Don Matteo 12, su Raiuno le repliche della stagione “pre-Bova”
Abbiamo appena salutato Don Matteo 13, ma Raiuno non ha intenzione di lasciarci senza le avventure della canonica e dei carabinieri di Spoleto. Da giovedì 2 giugno 2022, infatti, torna Don Matteo 12, la dodicesima stagione della fortunatissima fiction targata Lux Vide e Rai Fiction (l’ultima, per intenderci, in cui Terence Hill compare in tutti
Abbiamo appena salutato Don Matteo 13, ma Raiuno non ha intenzione di lasciarci senza le avventure della canonica e dei carabinieri di Spoleto. Da giovedì 2 giugno 2022, infatti, torna Don Matteo 12, la dodicesima stagione della fortunatissima fiction targata Lux Vide e Rai Fiction (l’ultima, per intenderci, in cui Terence Hill compare in tutti gli episodi, prima del passaggio di testimone con Raoul Bova): evidentemente, sono delle repliche, in quanto questa stagione è già andata in onda dal 9 gennaio al 19 marzo 2020. Un periodo che ricordiamo tutti molto bene, essendo state le prime settimane di pandemia, durante cui Hill, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico hanno ancora di più tenuto compagnia ai telespettatori. Facciamo, allora, un ripasso per ricordarci meglio i dettagli di Don Matteo 12, che ha riservato non poche sorprese: proseguite nella lettura!
Don Matteo 12, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della dodicesima stagione sono dieci, ciascuno della durata di circa cento minuti. E’ la prima volta che Don Matteo cambia formato: fino all’undicesima stagione, infatti, gli episodi erano della durata di 50 minuti circa, ed andavano in onda due per sera. Da questa stagione, invece, ogni serata racconta un’unica storia. L’ultima puntata va quindi in onda il 4 agosto.
Don Matteo 12, la trama
La trama teen vede invece ancora protagonista Sofia (Maria Sole Pollio), questa volta alle prese con un altro ragazzo, Jordi (Lino Di Nuzzo), mentre Ines (Aurora Menenti) è una bambina che inizia a frequentare la canonica nell’attesa che il padre Sergio (Dario Aita) torni a riprenderla.
Don Matteo 12, il cast
Terence Hill: Don Matteo
Nino Frassica: Nino Cecchini
Maria Chiara Giannetta: Anna Oliveri
Maurizio Lastrico: Marco Nardi
Nathalie Guetta: Natalina
Francesco Scali: Pippo
Maria Sole Pollio: Sofia
Pietro Pulcini: Ghisoni
Pamela Villoresi: Elisa
Francesco Castiglione: Barba
Domenico Pinelli: Romeo
Nuovi personaggi
Dario Aita: Sergio La Cava, ex carcerato e papà di Ines
Aurora Menenti: Ines, figlia di Sergio
Serena Iansiti: Pm Sara Santonastasi
Lino Di Nuzzo: Jordi, nuovo interesse amoroso di Sofia
Jenny De Nucci: Alice
Riccardo de Rinaldis Signorelli: Rik
Le guest-star
Nel settimo episodio sono guest-star Elena Sofia Ricci, qui nei panni di se stessa, ed Antonio Catania; infine, nell’ultimo episodio spicca la presenza di Stefano Dionisi. E’ curioso notare che nella nona puntata compare in una sorta di cameo anche Flavio Insinna, ma nei panni di se stesso mentre conduce L’Eredità: il conduttore ed attore è tornato ad interpretare Anceschi nella tredicesima stagione.
Don Matteo 12, episodi
Ecco l’elenco completo degli episodi della dodicesima stagione: ogni episodio ha come titolo uno dei Dieci Comandamenti.
Episodio 1: Non avrai altro Dio all’infuori di me
Episodio 2: Non nominare il nome di Dio invano
Episodio 3: Ricordati di santificare le feste
Episodio 4: Onora il padre e la madre
Episodio 5: Non uccidere
Episodio 6: Non commettere adulterio
Episodio 7: Non rubare
Episodio 8: Non dire falsa testimonianza
Episodio 9: Non desiderare la donna d’altri
Episodio 10: Non desiderare la roba d’altri
Don Matteo 12, location
Dov’è girato Don Matteo 12? Dalla nona stagione, la serie è ambientata a Spoleto, in Umbria: in particolare, per gli esterni il set è stato allestito in Piazza Duomo, a Palazzo Bufalini (la sede della caserma) e nella Basilica di Sant’Eufemia (la chiesa di don Matteo). Presente anche il bar Tric Trac, il cui proprietario, Spartaco Grilli, compare nei panni di se stesso.
Don Matteo 12 su RaiPlay
Tutta la stagione è già interamente disponibile su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, dov’è possibile rivedere tutte le stagioni.