Eurovision 2022, gli ascolti tv: 161 milioni di telespettatori nel mondo
Come sono andati gli ascolti dell’Eurovision 2022? Tutti i dati Auditel delle tre serate italiane dell’ESC e gli ascolti tv negli altri Paesi.
Come sono andati gli ascolti tv dell’Eurovision 2022, l’edizione italiana dell’ESC in scena al Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio? Lo riassumiamo in questo articolo che raccoglie i dati delle due Semifinali e della Grand Final diffusi da Auditel per quel che riguarda la messa in onda italiana e cercando di recuperare i dati provenienti dagli altri 50 Paesi in cui l’evento è trasmesso in diretta.
Gli Ascolti tv di ESC 2022 nel mondo
A più di una settimana dalla fine di Eurovision 2022, EBU ha pubblicato i dati di ascolto della 66esima edizione. Stando ai dati raccolti dall’Unione, le tre serate sono state viste live complessivamente da 161 milioni di persone.
Si tratta di un risultato elaborato sulla base dei dati forniti da Glance, dai parter di rilevazione e dalle reti che fanno parte dell’EBU. In tutto sono stati conteggiati i dati di 34 paesi (sui 41 che avrebbero dovuto partecipare ad origine, ovvero prima della guerra in Ucraina): come si legge nella nota a margine del comunicato ufficiale, mancano all’appello Albania, Azerbaijian, Croazia, Israele, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord, San Marino perché non hanno sistemi di misurazione degli ascolti o perché non hanno dati relativi al programma. All’appello mancano ovviamente anche Ucraina -. per evidenti ragioni – e la Russia, esclusa dall’ESC a seguito dell’invasione dell’Ucraina: la loro assenza spiega, dice EBU, la flessione nominale dai 183 milioni di telespettatori registrati nel 2021 e i 161 di quest’anno. L’EBU, però, fa notare che nel 2021 la somma degli ascolti di Ucraina e Russia è stata di 29 milioni di telespettatori: una ‘sottrazione’ secca avrebbe dovuto portare il dato a 154 milioni di spettatori nel 2022 e invece si è arrivati a 161; ecco perché l’EBU festeggia un risultato di fatto migliore dell’anno scorso, con 7 milioni di ascolti in più rispetto all’edizione scorsa, espunti gli ascolti russi e ucraini.
Restiamo sulle teste: la Gran Bretagna ha fatto registrare il dato più alto in assoluto del 2022, con 8,9 milioni di telespettatori per la Grand Finale di sabato 14 maggio. A seguire la Spagna, con 6,8 milioni di media, l’ascolto più alto dal 2008 e un dato superiore dell’86% rispetto al 2021: evidente l’effetto Sam Ryder e Chanel per i due paesi, dati tra i favoriti, classificatisi ai vertici della giuria tecnica e arrivati sul podio (seconda Spagna, terza GB).
L’Italia con i suoi 6,6 milioni di media non solo si piazza tra i paesi più attenti a ESC 2022, ma ha fatto registrare – come detto – il suo record di ascolti Eurovision dal 2011, anno in cui è tornata in gara. L’analisi dell’andamento degli ascolti nell’articolo di HIT.
Sul fronte share, la finalissima del 14 maggio ha raggiunto una media del 43,4%, con una crescita registrata di 3% rispetto allo scorso anno e un dato che risulta essere più del doppio della media registrata dai singoli canali monitorati (18,6%). Alta anche la quota di pubblico giovane per la Grand Final: il dato di share nella fascia 15-24 anni è del 56,2%, + 3% rispetto allo scorso anno e 4 vote superiore alla media registrata dalle singole reti (14%).
In 13 dei 34 paesi monitorati (quindi su un terzo del mercato tv considerato) la Grand Final di ESC ha registrato oltre il 50% di share: il record va all’Islanda con il 96,4% di share (!), seguita dagli altri paesi scandinavi ovvero la Norvegia all’89,1%, la Svezia all’81,4% e la Finlandia al 72,1%. In finale c’erano tutti e 4. Gli altri paesi che hanno fatto registrare oltre il 50% di share per la serata finale sono stati Armenia, l’area fiamminga del Belgio, Danimarca, Estonia, Grecia, Lituania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.
Più che soddisfatto il supervisore esecutivo di ESC Martin Österdahl:
“Non potremmo essere più felici del risultato ottenuto in tv e sulle piattaforme digitali. Ancora una volta abbiamo registrato l’enorme popolarità di ESC tra il pubblico giovane, che in parte l’ha scoperto per la prima volta proprio quest’anno (anche grazie alla parnership con Tik Tok, ndr). Il fascino globale dell’ESC è stato profondamente dimostrato dai milioni di telespettatori che hanno seguito l’evento in ogni luogo del mondo e che hanno interagito sui social media”.
(Il Montenegro potrebbe commentare che il fascino di ESC si alimenta anche con gli ‘intrighi’ visto il giuria-gate che non accenna a sgonfiarsi: ma questa è un’altra storia).
PS. Nel dubbio ve lo chiediate, abbiamo recuperato il dato disaggregato dell’Australia, che pure dovrebbe essere conteggiato nel totale EBU. In ogni caso la Gran Final è stata seguita su SBS live, all’alba, da 196.000 telespettatori, che hanno voluto così seguire in diretta l’annuncio dei vincitori. Si tratta del 15% in più rispetto all’edizione 2021. La riproposizione in prima serata ha ottenuto 204.000 telespettatori, con un incremento del 23% rispetto allo scorso anno, quando i telespettatori complessivi furono 165.000 (ma l’Australia non era in finale e non era neanche a Rotterdam a causa della Pandemia: si esibì con un live-on-tape).
Gli Ascolti tv della Grand Final, sabato 14 maggio
La finalissima di Eurovision Song Contest 2022, trasmessa su Rai 1 sabato 14 maggio dalle 20.57 alle 01.13 col commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico, ha ottenuto 6.590.000 telespettatori per uno share del 41,93%. L’Anteprima, sempre su Rai 1 con i tre commentatori in italiano, ha registrato in access prime time 4.674.000 telespettatori, share 26,91%. Un risultato decisamente entusiasmante e inatteso alla vigilia.
Gli Ascolti tv della Seconda Semifinale, giovedì 12 maggio
Nessun calo fisiologico per la seconda semifinale di Eurovision 2022, con 18 ‘nuove’ canzoni in gara e una messa in scena decisamente più convincente del debutto. La serata, registrata da Auditel dalle 20.57 alle 23.16, ha ottenuto su Rai 1, col commento ufficiale di Malgioglio, Corsi e Di Domenico, 5.538.000 telespettatori per uno share del 27,68%, con +31.000 telespettatori e lo 0,65& in più di share: in pratica una conferma e un consolidamento.
L’Anteprima italiana in access prime time ha registrato su Rai 1 3.876.000 telespettatori, per uno share del 20,11%: un calo sulle teste, ma un aumento sul fronte share rispetto alla prima semifinale.
Attendiamo le analisi e i dati degli altri Paesi.
Gli Ascolti tv della Prima Semifinale, martedì 10 maggio
La prima semifinale, andata in onda su Rai 1 martedì 10 maggio 2022 (qui live e recensione), ha raccolto nella messa in onda tv 5.507.000 telespettatori con uno share del 27,03%. La diretta è iniziata alle 20.58 e si è chiusa alle 23.13 (sì, avete letto bene).
Per quanto riguarda l’Anteprima in access prime time – con Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico che hanno scaldato il pubblico prima della diretta – la prima puntata ‘extended’ ha registrato 4.716.000 telespettatori, per il 23,13% di share. Lunedì 9, nei 5 minuti di finestra prevista prima de I Soliti Ignoti – Il ritorno nelle serate in cui non c’è l’evento live, l’Anteprima ESC ha ottenuto 3.792.000 telespettatori, per uno share del 18,4%.
Come è andato l’Eurovision 2022 su RaiPlay?
Pochi i dati sulla prima semifinale di Eurovision 2022. Sperando di avere prima o poi dati più puntali, riprendiamo quanto riportato dalla nota stampa Rai:
“Sono stati registrati oltre 68.000 device collegati mediamente al minuto su RaiPlay e un ascolto di oltre dieci volte superiore alla prima semifinale del 2021 […] collocandosi al secondo posto tra gli eventi di prima serata più visti del 2022, subito dopo il Festival di Sanremo. Oltre 50.000 visualizzazioni delle clip su RaiPlay nelle due ore di messa in onda: le più cliccate sono state quelle dell’apertura, di Diodato, della band dell’Ucraina e dell’annuncio dei dieci finalisti”.
La durata contenuta – 135′ previsti dall’EBU, come tradizione dell’Eurovision – non sembra aver penalizzato gli ascolti: ritmo veloce, poche incursioni dei conduttori – per lo più necessarie a coprire i break pubblicitari previsti nel broadcasting tv e assenti nel live streaming -, asciutto anche il momento dell’annuncio dei finalisti (anche se si è trovato il tempo per inserire da copione il ‘Porca Vacca’ di Laura Pausini), la serata è scivolata e ha registrato ascolti alla vigilia inattesi per il pubblico di Rai 1.
Gli ascolti della prima semifinale in Europa
Stando ai dati sull’andamento dell’ascolto della prima semifinale negli altri Paesi – pubblicati tra gli altri da Eurovoix – questi i risultati sui vari canali nazionali:
- Austria – 475.000 telespettatori– 22% share
- Belgio (RTBF) – 107.969 telespettatori
- Belgio (VRT) – 577.026 telespettatori
- Germania – 500.000 telespettatori– 2.2% share
- Grecia – 644.000 telespettatori– 13.6% share
- Italia (Rai 1) – 5.435.000 telespettatori– 26.4% share
- Paesi Bassi – 2.294.000 telespettatori– 45.6% share
- Norvegia – 618.000 telespettatori– 63% share
- Portogallo – 775.000 telespettatori– 17% share
- Spagna – 1.245.000 telespettatori– 9.2% share
- Svezia – 879.000 telespettatori (836,000 su SVT1 e 43,000 online)
- UK – 545.000 telespettatori
Non si possono non evidenziare i 2,3 milioni dei Paesi Bassi, che registra il 46% di share, e soprattutto il 63% di share della Norvegia, che ha seguito i suoi Subwoolfer. Va detto che rispetto allo scorso anno, quando in gara c’era TIX con Fallen Angel, la Norvegia ha visto diminuire il numero di teste di ben 280.000 unità (un’immensità considerati gli ascolti relativi).
Se pensate poi che gli ascolti della GB siano bassi, Eurovoix fa notare che la semifinale è andata in onda su BBC 3, che ha appena vissuto un restyling: è il terzo maggior ascolto dal rilancio. In più la GB, come Big Five, si esibisce solo nella Grand Final e la sua clip è stata trasmessa nella seconda semifinale. Per la Spagna poi le 21 è un prime time anticipato (come per noi, del resto).
Non dimentichiamo che lo scorso anno la prima semifinale di ESC è andata in onda su Rai 4, registrando 535.000 telespettatori e il 2,24% di share, mentre la seconda – sempre su Rai 4 – arrivò a 555.000 i telespettatori (2,3%).La finale su Rai 1, con i Maneskin in gara – e la loro vittoria -, ottenne 4.512.000 telespettatori, con uno share del 24,98%
Ora aspettiamo gli ascolti della seconda semifinale, in onda giovedì 12 maggio, con altre 18 canzoni semifinaliste da scoprire.