Elisabetta Canalis pagata 100 mila euro per gli spot “La mia Liguria” durante il Festival di Sanremo 2022
Per i discussi spot sulla Liguria andati in onda durante il Festival di Sanremo, Elisabetta Canalis si è intascata 100 mila euro
Tra le note stonate del Festival di Sanremo 2022 – oggettivamente di successo – c’è lo spot per la Liguria con protagonista Elisabetta Canalis andato in onda nel corso delle serate dell’evento diretto e condotto da Amadeus. A stridere, agli occhi dei telespettatori, il fatto che la showgirl sarda promuovesse la regione che ospita la kermesse canora più popolare d’Italia direttamente dalla sua casa americana a Los Angeles. Ieri il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in Consiglio regionale ha fornito alcune spiegazioni in merito all’operazione di marketing realizzata:
Lo spot ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori, è andato in onda per la prima volta al Festival di Sanremo nell’ambito di una campagna promozionale complessiva del valore di 204 mila euro che andrà avanti tutto l’anno con ulteriori passaggi su più emittenti, comprensiva di registrazione di due spot, testimonial, diritti, due campagne stagionali, ricerca dei personaggi di pubblico rilievo. È stata individuata come primo testimonial Elisabetta Canalis per un importo complessivo di 100 mila euro. Questi costi parametrati al pubblico che ha visto il Festival di Sanremo valgono lo 0,01% per contatto, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza nelle tv commerciali.
Toti, che prima di intraprendere la carriera politica è stato giornalista e direttore di Studio Aperto e del Tg4, ha inoltre ribadito il perché al fine di promuovere la Liguria sia stata scelta la Canalis, ossia una showgirl che ligure non è:
L’idea di base è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico. Siccome Canalis è stata protagonista di un Festival di Sanremo, si tendeva a proporre un’idea dei ricordi che restano parte del proprio bagaglio di esperienze personali in Liguria, anche vivendo ormai lontani dalla nostra Regione.
Se come testimonial la Canalis vale (almeno) 100 mila euro, il programma mattutino che conduce su Tv8 Vite da copertina continua a viaggiare intorno all’1% di share, con qualche decina di migliaia di spettatori di media a puntata.