David Sassoli, il ricordo di Antonella Clerici, Berlinguer, Gruber
Amici e colleghi del mondo e del giornalismo tv ricordano David Sassoli, un uomo perbene, nel giorno della sua scomparsa.
La morte di David Sassoli, scomparso questa notte a 65 anni per gravi complicazioni al sistema immunitario – scaturite da una polmonite da legionella contratta lo scorso settembre durante una visita ufficiale -, ha colpito non solo il mondo della politica internazionale ma anche il piccolo microcosmo della televisione e del giornalismo italiano. Molti popolari volti televisivi hanno manifestato il proprio cordoglio con pensieri e ricordi postati sui social insieme alle principali cariche dello Stato, dal Presidente Mattarella al Premier Draghi, e a tutti gli esponenti politici italiani ed europei. E con il passare delle ore, e del daytime, ci sono anche omaggi forse meno attesi e per questo anche più toccanti.
Se le trasmissioni informative hanno unito la notizia, il ricordo e il cordoglio – da UnoMattina agli approfondimenti di Rai News 24, passando anche per Agorà (in alto) – il ricordo che meno ti aspetti è arrivato da Antonella Clerici che ha aperto la consueta puntata di È sempre mezzogiorno con un pensiero rivolto al collega giornalista.
https://twitter.com/Cinguetterai/status/1480858563404877824?s=20
“Era senza dubbio il Presidente del Parlamento Europeo ma per noi, vecchi Rai, era soprattutto un amico, un amico generoso, una persona perbene […] e lui lo era veramente. Era un grande giornalista… io lo ricordo, negli anni ’90, quando tentai di convincerlo a fare UnoMattina con me, ma lui era un giornalista da Tg e poi ha fatto una grande carriera politica. Elsa Di Gati oggi ha detto una cosa molto bella: “Era un uomo che sapeva arrossire”. Ed era così: aveva l’umiltà, quando gli facevi un complimento di arrossire. È un ricordo bellissimo che ho di lui. Un grande abbraccio da parte di tutti noi…”.
E a proposito di “giornalista da Tg”, in queste ore è circolato sul web un momento leggero, simpatico, che vede David Sassoli coinvolto da Fiorello e Marco Baldini in una ‘ola’ tra intrattenimento e ‘sacralità’ del Tg1. Un modo per ricordare la sua generosità e la sua professionalità, istituzionale e umana.
L’omaggio del Tg1 arriva con un servizio in apertura dell’edizione delle 13.30 dal titolo “Ciao David” che ne ripercorre carriera giornalistica e politica e le sue qualità umane.
https://twitter.com/Cinguetterai/status/1480880927106646018?s=20
E tanti sono i messaggi postati sui social. Di seguito solo alcuni.
In serata il ricordo di Bianca Berlinguer a #Cartabianca, che ha unito il cordoglio per Sassoli a quello, ancor più profondo, per Silvia Tortora.
Non poteva non partire da Sassoli neanche Lilli Gruber, che ha aperto la puntata di Otto e Mezzo col ricordo del collega.