Al via la quarta stagione di Un’ora sola vi vorrei, in onda da martedì 28 dicembre in prima serata su Rai 2 con cinque nuove puntate – e uno speciale di San Valentino – che riportano Enrico Brignano nel prime time della generalista. E il formato breve resta una delle cose migliori del programma: un’ora di show che compatta così i contenuti del varietà in una durata umana.
Rai 2, dunque, continua a puntate sul comico romano, che conquista così un nuovo ciclo di appuntamenti del suo one-man show che lo vedrà protagonista con i suoi sketch e con i suoi ospiti. In studio una resident band di dieci elementi capitanati dal Maestro Andrea Perrozzi, un corpo di ballo che esegue le coreografie di Thomas Signorelli e nel cast fisso tornano i personaggi ideati dall’attore Alessandro Betti e dall’attrice Marta Zoboli che impersonano categorie apparentemente irreali ma assolutamente quotidiane. Non manca neanche Flora Canto per il commento ‘dal letto’ della puntata appena finita (e questa volta con un ospite).
Un’ora sola vi vorrei: quando va in onda
La nuova edizione va in onda ogni martedì sera, in prima serata, su Rai 2. La quarta edizione ha avuto inizio martedì 28 dicembre 2021.
Il programma va in onda anche in streaming, su RaiPlay, dov’è possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.
Un’ora sola vi vorrei: puntate
Prima puntata: 28 dicembre 2021
Ospiti della prima puntata sono Federico Zampaglione e Stefano De Martino, pronto al debutto con Bar Stella subito dopo Brignano, sempre su Rai 2.
Questa prima puntata ha come filo narrativo la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. Si torna al passato, non poi tanto lontano, per ricordare come 50 anni fa il vaccino contro il colera fosse richiesto a gran voce a Napoli durante l’epidemia del 1973 (mentre ora in troppi disdegnano quello anti-COVID) e si arriva all’oggi per celebrare il 2021, anno dedicato a San Giuseppe e quindi alla paternità, tema caro a Brignano e ‘festeggiato’ con Zampaglione, padre della 12enne Linda.
Seconda puntata: 4 gennaio 2022
Durante la seconda puntata, Enrico Brignano renderà omaggio a Pino Daniele, scomparso 7 anni fa esatti. Il comico romano, attraverso i suoi monologhi, parlerà di Napoli da profondo estimatore. Durante la puntata, ci sarà un omaggio anche ad un altro simbolo di Napoli: Diego Armando Maradona. Enrico Brignano, infine, racconterà la storia del più giovane partigiano d’Italia, Gennarino Capuozzo, che ha dato la vita per la città a soli 11 anni. Interverranno anche due artisti partenopei, Peppe Barra, che spazierà dal teatro tradizionale partenopeo fino alla musica leggera recente, e Andrea Sannino. Marta Zoboli, invece, vestirà i panni di un’improbabile attrice napoletana.
Terza puntata: 11 gennaio 2022
Ha un sottotitolo speciale questa terza puntata di Un’ora sola vi vorrei, ovvero “Homemade Edition“. Questo perché Enrico Brignano è in isolamento per la quarantena Covid e di conseguenza condurrà in collegamento da casa. Una puntata in ‘smart working’ per l’intrattenimento (quello smart working che non è ammesso altrove), con l’attore a casa con la moglie, Flora Canto, mentre in studio ci saranno Alessandro Betti e Marta Zoboli, che interpreterà la Mamma dell’Anno.
Quarta puntata: 18 gennaio 2022
Anche Brignano si occupa delle imminenti elezioni del Presidente della Repubblica per ‘omaggiare’ a suo modo il Presidente uscente, Sergio Mattarella. Si parla anche del Milite Ignoto. Ospite musicale di puntata Gaia, mentre Marta Zoboli vestirà i panni di una surreale quirinalista. In chiusura il commento dal letto di Casa Brignano.
Quinta puntata: 25 gennaio 2022
Con la resident band del M° Andrea Perrozzi e dalle coreografie di Thomas Signorelli, Brignano ricorda i primi concerti dei Beatles, ad Amburgo alternandosi a un giovane Mino Reitano. Ospite di puntata Luca Barbarossa, che canterà i suoi grandi successi e un omaggio ai Fab Four. Alessandro Betti invece veste i panni di un improbabile figlio segreto di John Lennon, mentre a Casa Brignano, Enrico e Flora Canto fanno progetti per il loro matrimonio.
Sesta puntata: 8 febbraio 2022
Dopo la pausa sanremese, torna il programma di Brignano, che questa sera ricorda i suoi inizi: dall’infanzia a Dragona, frazione di Roma, alla scuola di recitazione, inseguendo il sogno di diventare attore. Ospiti il più grande autore della musica italiana, Mogol e Paola Turci, che canterà alcune delle suoi brani più amati. Tornano anche Alessandro Betti, nei panni di un singolare life coach, mentre il finale con Flora Canto è a base di favole della buonanotte per i loro figli.
Settima puntata: 14 febbraio 2022
Ultima puntata per Un’ora sola vi vorrei, che chiude la sua quarta stagione con una Love edition in occasione di San Valentino e che va in onda, eccezionalmente, di lunedì per festeggiare col pubblico il 14 febbraio, in prima serata su Rai2. La festa degli innamorati è un’occasione per Brignano di parlare dell’amore, lato più ‘piccante’ incluso. Ospite della puntata sarà Arisa, mentre Marta Zoboli veste i panni di un’improbabile consulente matrimoniale.
Primo best of Un’ora sola vi vorrei: 2 marzo 2022
Puntata al mercoledì dal sottotitolo particolare, “Booster”: si tratta delle prime due puntate antologiche, col meglio di questa edizione. Il formato non cambia, con una durata sempre compresa in un’ora.
Primo best of Un’ora sola vi vorrei: 9 marzo 2022
Secondo e ultimo appuntamento con il meglio del programma, ribattezzato per l’occasione “Un’ora sola vi vorrei – Booster Edition”. Tra gli scambi con la compagna Flora Canto, agli sketch di e con Alessandro Betti e Marta Zoboli, Enrico Brignano propone un’altra – l’ultima – iniezione di leggerezza col suo show.
Un’ora sola vi vorrei 4: format
Un’ora sola vi vorrei è un programma di Enrico Brignano, Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Luciano Federico, Stefano Sarcinelli e Francesco Velonà con la collaborazione di Alessio Parenti ed è prodotto da Itv Movie per Rai2. La crew tecnica vede Marco Lucarelli direttore della fotografia, Marco Calzavara alla scenografia, mentre la regia è di Luigi Antonini.