Home Notizie Rai, la rivoluzione di Carlo Fuortes nella comunicazione (e quella telefonata di Milly Carlucci)

Rai, la rivoluzione di Carlo Fuortes nella comunicazione (e quella telefonata di Milly Carlucci)

Il nuovo Ad Carlo Fuortes ha rivoluzionato la comunicazione della Rai: ecco chi sono i nuovi responsabili (e gli esclusi)

27 Novembre 2021 12:44

Cosa sta succedendo nella Comunicazione Rai da quando è arrivato Carlo Fuortes? Una piccola rivoluzione, almeno a giudicare da alcune mosse dell’amministratore delegato di cui in queste settimane alcuni quotidiani e siti specializzati si sono occupati.

Oggi Il Fatto Quotidiano racconta che il nuovo corso segue più o meno la seguente linea: “La Rai comunica troppo e male, bisogna cambiare tutto. Dobbiamo inaugurare una narrazione positiva“. O ancora, “sui giornali della Rai si parla quasi sempre male, quindi meglio esternare lo stretto necessario. Dobbiamo veicolare solo i messaggi che decidiamo noi“.

Una linea che sarebbe stata accolta con perplessità (eufemismo) da alcune star della tv pubblica, a partire da Milly Carlucci, la quale, sempre stando a quanto scrive Il Fatto Quotidiano, avrebbe addirittura chiamato direttamente l’Ad Fuortes per far sì che la conferenza stampa di presentazione di Ballando con le stelle venisse realizzata in presenza e non su piattaforma streaming (dove l’interazione con i giornalisti è per forza di cose un po’ limitata).

A portare avanti la strategia di cui sopra sono il nuovo capo della comunicazione Pierluigi Colantoni e il nuovo ufficio stampa Stefano Marroni, che è anche vice direttore della comunicazione.
Ma nelle ultime ore in Rai è arrivato anche Maurizio Caprara, con l’incarico di assistente per la comunicazione e le relazioni esterne dell’amministratore delegato. Caprara, giornalista di lungo corso al Corriere della Sera, negli ultimi anni è stato consulente al Quirinale con Giorgio Napolitano e portavoce della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Novità importanti anche per quanto riguarda i grandi eventi Rai. Il Festival di Sanremo non è più seguito da Dante Fabiani, che, come riportato da Prima Comunicazione, è stato messo in ferie forzate, ma da Lorenzo Briani. Per l’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino nel 2022 è stato nominato Marcello Giannotti, che con Salini era responsabile della comunicazione Rai. In pratica il suo successore Colantoni lo ha messo sotto contratto come consulente.

Cambiamenti anche a Rai1, dove è stata esclusa Enza Gentile (passata alla Pubblica utilità Rai), che ne era responsabile della comunicazione dalla direzione di Teresa De Santis.