The Equalizer su 20 e Mediaset Infinity, la serie con Queen Latifah giustiziera della notte. Le puntate di stasera 24 agosto
Queen Latifah è l’assoluta protagonista della rilettura della serie anni ’80
Debutta questa sera, mercoledì 10 agosto, sul canale 20 del digitale terrestre, la prima stagione in prima visione in chiaro di The Equalizer. La serie tv americana vede Queen Latifah nei panni della protagonista Robyn McCall, versione al femminile del personaggio nato nella serie omonima anni ’80 ma conosciuta in Italia con il titolo di Un giustiziere a New York. La serie ha avuto anche una versione cinematografica con Denzel Wahsington protagonista. Ma vediamo insieme cosa ci aspetta con questa nuova serie tv consigliata agli amanti dei procedurali d’azione, disponibile in streaming gratuito su Mediaset Infinity.
The Equalizer le puntate su 20
Episodi del 24 agosto
1×05 Un Caso Semplice: la Commissione assegna a Robyn l’incarico di recuperare un programmatore britannico sparito e accetta solo dopo che Bishop le promette di estinguere il debito. La situazione si rivela più complicato del previsto.
1×06 La stanza in cui succede: Robyn viene assunta quando Maya Ruiz, volontaria di una campagna elettorale, tenta di uccidersi perchè rivela che un funzionario l’avrebbe violentata. La squadra scopre uno schema più ampio e altre violenze.
1×07 Territorio di Caccia: Robyn viene contattata da una giovane ragazza di colore che cerca la sua compagna di stanza Nia. Harry scopre che questo rapimento riprende lo schema di altri che hanno portato alla morte di 10 donne nere, di cui uno ha portato a un innocente in prigione. Robyn chiede aiuto a Dante che la aiuta ma non ne apprezza i metodi violenti.
Episodi del 17 agosto
1×03 Il giorno del giudizio: Dale evade di prigione deciso a scovare chi lo ha incastrato per omicidio ma finisce per essere incastrato di nuovo quando viene trovato morto il suo ex compagno di cella. Il suo ex avvocato chiede a Robyn di ritrovare Dale che però rifiuta il suo aiuto. La situazione diventa sempre più complicata dopo il coinvolgimento di un giudice.
1×04 Ci vuole Coraggio: Robyn accetta il caso di un attivista della comunità ucciso dai membri di una gang; tuttavia, il caso si complica presto quando l’omicidio viene collegato a un ricco immobiliarista che è anche una risorsa della CIA coinvolta nel finanziamento di terroristi stranieri. Robyn recluta Bishop per aiutarla a infiltrarsi nell’ufficio del costruttore, avendo già preparato il figlio idealista e trascurato come suo infiltrato.
Episodi del 10 agosto
1×01 Pilot: nel primo episodio incontriamo Robyn McCall, un’ex agente della “The Company”, un’organizzazione che conduce operazioni illegali per il governo degli Stati Uniti, che ha lasciato per seguire la figlia adolescente. Una notte, salva una ragazza da una violenza ma Jewel Machado, è sospettata dell’omicidio di un avvocato, Chance Kovak. Non avendo nessun altro a cui rivolgersi, Robyn contatta i suoi vecchi colleghi, Melody e Harry, e chiede loro di nascondere Jewel mentre lei indaga sull’omicidio. Grazie a un accurato lavoro sotto copertura e all’assistenza del suo ex superiore William Bishop, Robyn cattura due mercenari alle dipendenze di un magnate della tecnologia, che ha fatto uccidere Chance per coprire la scoperta di un difetto fatale nel software del suo ultimo prodotto, un’auto a guida autonoma. Il magnate viene arrestato da Marcus Dante, un detective della polizia di New York che Robyn ha conosciuto in precedenza.
1×02 Gloria: Robyn risponde alla richiesta di una donna il cui figlio, Jackson, è stato rapito per costringerla a scassinare la cassaforte del suo datore di lavoro, un agente dell’FBI. La donna scopre che il rapimento è collegato a un giro di traffico sessuale gestito da un importante proprietario di club, che sta cercando di trovare un informatore che collabora con l’agente. Ormai la nuova carriera di Robyn, come supporto delle persone in difficoltà, è ormai lanciata.
The Equalizer, la trama
Ambientata a New York ai giorni nostri, The Equalizer racconta la storia di Robyn McCall, madre single di un’adolescente che cerca di trovare la propria strada, che vive con la sua zia paterna Viola, trasferitasi da Milwaukee proprio per stare accanto alle due donne della sua vita.
Robyn avrà anche bisogno di aiuto a casa ma sicuramente non per le strade della metropoli. Infatti la donna è un’ex agente della CIA che lavorava con un’organizzazione segreta chiamata The Company che veniva usata dal governo federale per operazioni al limite della legalità. Lasciato il lavoro stabile, Robyn non ha perso la voglia di difendere i più deboli e così diventa una giustiziera per chi non può farlo o per chi viene incastrato da mani potenti. In tutto questo però Robyn dovrà anche fare i conti con il suo passato e trovare il modo corretto per gestire la figlia.
The Equalizer, cast e personaggi
L’anima della serie è Robyn McCall interpretata da una Queen Latifah a proprio agio nel ruolo di giustiziera, capace di alternare toni più leggeri ad altri più drammatici ma soprattutto di menare le mani. Accanto a lei c’è Chris Noth, noto ai più come il Mr. Big di Sex and the City, che interpreta William Bishop ex direttore CIA, amico di Robyn che ora si occupa di sicurezza privata ma non ha mai smesso di aiutare l’amica. Nel corso della seconda stagione l’attore è stato licenziato dopo esser stato accusato da alcune donne di aggressioni avvenute negli anni precedenti.
Lorraine Toussaint è Viola Marsette la zia di Robyn mentre Laya DeLeon Hayes è Delilah McCall, ribelle figlia quindicenne che si sente un po’ abbandonata da una mamma che è sempre impegnata con qualcun altro.
Adam Goldberg e Liza Lapira sono Harry e Melody la “squadra” di Robyn. Harry è un hacker che ha finto la sua morte grazie a Robyn e adesso la aiuta con la parte informatica, è sposato con Melody, ex tiratrice scelta della Air Force, ora proprietaria di un bar che è la sede operativa di Robyn.
Tory Kittles è il detective Marcus Dante, poliziotto che si mette sulle tracce di questa misteriosa giustiziera ma con cui si rende conto che conviene collaborare. Erica Camarano è Paley, collega di Marcus mentre Jennifer Ferrin è Avery Grafton procuratrice che ha come obiettivo arrestare Robyn.
The Equalizer, il procedurale che prova a evolversi
The Equalizer, come è facile intuire anche dalla trama mostrata sopra, è un procedurale, tipico del canale su cui va in onda negli USA, CBS, e in Italia Sky Investigation, nato proprio per ospitare procedurali crime e d’azione per recuperare il pubblico orfano di Fox Crime e appassionato del genere. The Equalizer non fa nulla per cercare di nascondere la sua natura, per mitigarla, per provare a modificare un genere consolidato e amato da una fetta precisa di pubblico, che è quella che negli Stati Uniti (e forse non solo) ancora è affezionata ai canali lineari e guarda ancora la tv.
Al tempo stesso però la serie prova a evolversi andando a inserirsi in un percorso di modernità della tv internazionale da cui forse CBS (il canale originale americano) era ancora lontano. La protagonista così è una donna nera di mezz’età che non ha però paura di mostrare la sua forza, di combattere i cattivi a viso aperto, ma che sa anche affidarsi agli altri e deve gestire con una figlia adolescente in un mondo complicato come quello in cui stiamo vivendo, tra mezzi di comunicazione invasivi e una crescente ostilità verso quello che sembra “diverso da noi”. Il primo episodio da 40 minuti mette così tanta carne al fuoco. Ci mostra il personaggio, il suo team, i suoi contatti e affronta anche un caso con un super cattivo iper tecnologico. Insomma c’è tanta modernità e tanta tradizione che si fondo in questa serie che conosce il suo pubblico e sa che non è più lo stesso di 10/15 anni fa e che anche i procedurali devono esser fatti in modo diverso.
The Equalizer, la clip video
Di seguito una scena di The Equalizer tratta dal suo passaggio su Sky Investigation.
The Equalizer, come vederlo in Italia
The Equalizer arriva in Italia in chiaro sul Canale 20 da oggi mercoledì 10 agosto con doppio episodio. La prima stagione è composta da 10 episodi. Negli Stati Uniti la seconda stagione da 18 episodi è interamente andata in onda e arriverà in Italia su Sky Investigation in prima serata, naturalmente anche in streaming su NOW e on demand a settembre. Attualmente la prima stagione non è recuperabile su Sky on demand eNOW in streaming ma sicuramente vi tornerà a ridosso della partenza della stagione 2.
The Equalizer, il rinnovo
Oltre a una seconda stagione già interamente trasmessa, la serie ha recentemente ottenuto il rinnovo per altre due stagioni a seguito dell’accordo tra CBS che la trasmette e che co-produce con Universal. In autunno negli USA debutterà la stagione 3 e l’anno successivo arriverà la quarta stagione.
The Equalizer le origini
Il mondo di The Equalizer parte nel 1985 con una serie tv conosciuta in Italia come Un giustiziere a New York trasmessa da Rai 2 tra il 1987 e il 1990. La serie è durata solo 4 stagioni dando poi vita a una saga cinematografica con Denzel Washington. Al centro della serie originale c’era un detective privato che aveva lavorato per un’organizzazione segreta chiamata La Compagnia – The Company.
Nella serie anni ’80 per trovare questioni di cui la polizia non può occuparsi (o non vuole) McCall usava inserzioni sul New York Times o i contatti della polizia o dell’agenzia di cui faceva parte. Anche lui era divorziato.