Gaudiano vince tra la Nuove proposte di Sanremo 2021
Ecco chi è Gaudiano, vincitore della categoria Nuove Proposte a Sanremo 2021
Gaudiano, con il brano “Polvere da sparo”, è il vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. La proclamazione è avvenuta, come da tradizione, nella quarta serata, del 5 marzo 2021, la cui apertura è stata dedicata proprio alla finale dei giovani artisti in gara. Gaudiano batte così Folcast, Davide Shorty (che ha vinto il Premio della Sala Stampa) e Wrongonyou (che ha vinto il Premio della critica): a votare giuria demoscopica (33%), sala stampa (33%) e televoto (34%). Gaudiano ha vinto con il 28% dei voti; Davide Shorty si è classificato secondo, con il 25,4%; seguito da Folcast con il 24,1% e Wrongonyou con il 22,5%.
Nato a Foggia 29 anni fa, Luca Gaudiano deve la sua passione per la musica al padre, che gli regalò una chitarra da piccolo. Poi lo studio a Roma, dove ha avuto anche qualche esperienza nel teatro musicale. “Polvere da sparo” è un brano che Guadiano (che ha di fatto aperto questa 71esima edizione del Festival, cantando per primo) ha scritto in un difficile momento della sua vita.
https://www.youtube.com/watch?v=laSI9L3_jvs
Il brano, infatti, racconta il periodo successivo alla scomparsa del padre, venuto a mancare a causa di un tumore. Gaudiano ha cercato così di rendere musica e parole le sue emozioni, con un brano toccante e personale che è arrivato al pubblico, al punto da meritarsi la vittoria.
“Dedico con tutto il mio cuore questa canzone a mio padre alla mia famiglia”, sono state le sue prime parole dopo la vittoria il vincitore delle Nuove proposte. “Mio padre due anni fa è andato via, ma adesso lo sento qua con me. Grazie a tutti”.