Analisi Auditel della seconda serata del 71° Festival di Sanremo
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti con le curve minuto per minuto della seconda serata del 71° Festival di Sanremo
Seconda serata ieri del settantunesimo Festival di Sanremo e qui siamo per analizzare l’andamento degli ascolti con le nostre curve dello share e valori assoluti minuto per minuto. Partiamo prima però col vedere gli ascolti della sfida dei Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che la fa da padrone, curva questa che scorre stabilmente ed in crescita nella corsia che va dal 25 al 30% di share, ovvero fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori. Segue la curva arancione del Tg5 che si appoggia sulla sua consueta e ormai confortevole linea del 20% di share o poco meno fra i 4 ed 5 milioni di telespettatori. Abbiamo poi la curva di La7 con il Tg La7 poco sopra la soglia del 5% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 nelle stessi parti, ovvero poco meno di 2 milioni di telespettatori.
Nell’access time vediamo la curva blu di Rai1 decollare con Prima Festival dal 25 al 28% di share e poi con Sanremo start fin verso il 40% di share e quasi 10 milioni di telespettatori. La curva arancione di Canale 5 con Striscia la notizia si posiziona nel corridoio che va dal 10 al 15% di share fino a toccare a fine emissione i 4 milioni, seguita dalla linea di La7 con Otto e mezzo poco sopra la soglia del 5% di share. Subito dopo vediamo la curva di Rai3 con Un posto al sole e quella di Stasera Italia su Rete 4 tutte attorno ai 2 milioni di telespettatori.
Prime time con la curva blu della seconda serata del Festival di Sanremo 2021 che si porta al comando fin verso il 41% di share e ci rimane fra alti e bassi per tutto il periodo, senza quindi mai prendere davvero il volo e fermandosi sul finale al 50% di share. In termini di valori assoluti registriamo picchi di 12 milioni di telespettatori attorno alle ore 22, il tutto però in drastico calo.
Segue la curva di Canale 5 con Daydreamer attorno al 9% di share, insieme alla curva verde di Chi l’ha visto entrambe che scorrono sulla linea dei 2 milioni di telespettatori, soglia questa costante per tutta la durata delle due emissioni. Già detto del finale della seconda serata del Festival di Sanremo che si ferma al 50% di share e circa 4 milioni di telespettatori in calo.
Curve share
Curve valori assoluti