Agorà, Costamagna buona alla prima…ma era una prima?
L’esordio di Luisella Costamagna alla conduzione e la sensazione di una première che non ha nulla di una première.
Agorà ha ricominciato a porre l’accento del mattino su Rai 3. A Luisella Costamagna il compito di rompere il ghiaccio dopo anni in compagnia di Serena Bortone alla conduzione. La sua entrata è energica, non ha fronzoli e non gira intorno alla retorica da prima puntata ma va dritta sui punti nevralgici della cronaca delle ultime ore.
Una scelta apparentemente azzeccata. Perché apparentemente? Basta rendersi conto che si tratta pur di un esordio, ci può stare l’entrata diretta sui fatti, ma almeno una parentesi da aprire menzionando chi è stata precedentemente la padrona di casa per tre edizioni la si poteva fare. Povera Bortone. Al di là di questo neo, abbiamo scritto “energica”. Sì, Luisella Costamagna ha dimostrato che non c’è emozione che tenga, veloce come un treno ha saputo gestire a suo agio due ore intere di diretta senza mai fermarsi, segnale che la caparbietà dopo qualche anno di stop alla conduzione è rimasta un tratto distintivo.
L’interazione con i suoi ospiti è lucida, a tratti tagliente nel pieno insegnamento del giornalista d’assalto. Il momento che certamente resta del suo approdo ad Agorà arriva solo dopo 16 minuti dall’apertura: il siparietto con il deputato della Lega Claudio Durigon bacchettato per l’errore dell’accento mancato sulla lavagna (che abbiamo avuto modo di raccontarvi in diretta) diventa esilarante. Quasi un giocoso segno del destino se pensiamo che ad essere il pezzo grosso del suo primo appuntamento è la presenza del ministro dell’istruzione Azzolina.
Un’intervista lunga, serafica e chiara. Domande semplici e risposte altrettanto nette perché ricordiamo un particolare da non sottovalutare: Agorà va in onda alle 8 del mattino, orario in cui chi si trova davanti allo schermo ha bisogno di un linguaggio comprensibile sino ai saluti finali. Non è mai semplice.
Non è una novità, ma un plauso va anche stavolta a Marco Carrara, fermo e pronto sulla sua postazione. Districato tra un moviolone ed un allaccio agli argomenti di cui si dibatte, i suoi interventi sul pezzo fanno da collante come l’occhiello di un bell’articolo di giornale: lo segui, lo leggi, ti incuriosisci e sfogli le pagine dopo.
Giunti al termine della trasmissione, la sensazione lasciata è stata quella di un leggero smarrimento, poter guardare una première che in realtà non ha avuto nulla del mood da première, bensì da decima, quarantesima puntata. La causa o il merito (dipende dai punti di vista) è proprio Luisella Costamagna che ha saputo trattare la trasmissione come se ne conoscesse la sua struttura da tempo. E allora buona la prima, ma siamo proprio sicuri che sia stata una prima?
Agorà, prima puntata del 7 settembre 2020
Segui la prima puntata di Agorà su TvBlog!
-
7:58
Sta per cominciare la prima puntata di Agorà, curiosi dell’esordio della Costamagna
-
8:04
La partenza è spedita, nota giornalistica: la Costamagna stranamente non ha nemmeno menzionato – per ora – Serena Bortone, titolare per diversi anni.
-
8:13
In studio ospite Claudio Durigon della Lega, critico nei confronti della gestione del test anti-covid nei confronti del Ministro dell’Istruzione Azzolina, a breve ci sarà anche lei.
-
8:23
Dopo un collegamento con il Liceo Classico Carducci di Milano in cui il preside Andrea di Mario dice “Ci piace fare le cose difficili perché belle”, passa la parola ad uno dei nomi più gettonati tra i volti che ci aiutano a capire l’emergenza Covid, Fabrizio Pregliasco – Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi di Milano
-
8:26
Pregliasco: “Dobbiamo considerare la seconda ondata come un rischio, dobbiamo attrezzarci per il massimo dell’assistenza. Sicuramente ci sarà un rialzo dei casi, l’apertura delle scuole coincide con la diffusione dell’influenza stagionale”
-
8:35
Servizio sulla manifestazione no mask di Roma svoltasi sabato. Tra i partecipanti anche una vecchia conoscenza (?) come il vikingo Davide Fabbri travestito da esorcista, con la quale discusse con Simona Ventura per un posto all’Isola dei Famosi nel 2011. Complimenti veri alla scelta delle colonne sonore, sul filo dell’ironico
-
8:40
Da oggi nuovo decredo proroga delle misure anti-contagio, interviene l’editorialista di Libero Alessandro Giuli: “I no mask mi fanno orrore, culturalmente minoritario e osceno”
-
8:43
Primo moviolone, un anno di Conte-Bis raccontato con le frasi cult del primo ministro.
-
8:56
Il ministro dell’istruzione spiega le linee anti-covid per la riapertura delle scuole già discusse in apertura di programma. Il rischio di ripetersi è alto, va bene che di ‘sti tempi è giusto ‘ribadire’ (ma non esageriamo)
-
9:00
Azzolina: “Sono stati consegnati tanti banchi anti-covid, ne saranno dati altri entro fine ottobre”
-
9:04
Si torna al Liceo Carducci di Milano. C’è una professoressa che porge la sua domanda: “Non è importante che una maggiore flessibilità (lezioni a distanza, riduzione oraria) nella scuola sia necessaria?” risposta: “Domanda pertinente, l’autonomia scolastica esiste da 20 anni. Sono assolutamente d’accordo con lei.”
-
9:06
Parla Luca, genitore di una bambina: “Cosa succede nella scuola se ci dovessero registrarsi casi di positività?” risposta: “Si applica il protocollo, si accompagna l’alunno in uno spazio ad hoc, si chiamano i genitori e si mettono in contatto con il dipartimento della sanità. Si farà il tampone e si capirà quante persone dovranno essere coinvolte in quarantena. Queste persone continueranno a seguire la scuola con lezioni a distanza”. Costamagna: “Sono contento di questo scambio in diretta”
-
9:15
Azzolina: “Noi ci confrontiamo con gli altri ministri dell’istruzione europei, quando facciamo le riunioni l’Italia viene sempre fatta parlare per prima”
-
9:20
Agorà racconta una bella storia di imprenditoria. Tonio Alterio, albergatore di Bagnoli: “Il mio albergo ha fatto il pieno, nonostante l’italsider”
-
9:37
Fact-checking dalla postazione di Carrara che rilancia il filmato sulle dichiarazioni di Gualtieri (ministro Economia) : “Il rimbalzo sarà più forte del previsto nel 2020”
-
9:44
Alessandra Zedda, assessore del Lavoro Regione Sardegna: “Le istituzioni sono presenti, costruiamo insieme un reinserimento nel lavoro”
-
9:52
Luisella Costamagna mentre chiude l’argomento e saluta gli ospiti si reca nella seconda metà dello studio recandosi da Bianca Berlinguer che, per errore, è stata già scoperta da delle inquadrature. Con Marco Carrara guardiamo che estate è stata per l’Italia.
-
9:59
La Berlinguer dà qualche anticipazione sulla prima puntata della nuova edizione di #cartabianca in onda domani: “Ripartiremo anche noi dalla scuola, la salute e che autunno ci aspetta”
-
10:00
In chiusura del primo giorno di scuola, Luisella Costamagna rimanda l’appuntamento a domani: “Conto su di voi!”.
Agorà, nuova edizione con Luisella Costamagna: prima puntata del 7 settembre 2020
Agorà riparte con l’undicesima edizione e volta pagina con una nuova conduttrice al comando. Dopo Andrea Vianello, Gerardo Greco e Serena Bortone, da oggi lunedì 7 settembre sarà Luisella Costamagna a raccontare l’Italia giorno per giorno. I fatti della politica, la cronaca più attuale, le esigenze del territorio e un pizzico di costume saranno, come sempre, il sale del programma.
Analisti, esperti, giornalisti e politici si alterneranno come sempre in studio e in collegamento per spiegare che via sta prendendo il nostro paese. Come sempre l’angolo del moviolone, guidato da Marco Carrara dalla postazione social e breaking news, si insinuerà nel dibattito in studio per proporre spunti ai temi che si tratteranno durante le dirette.
Agorà: dove vederlo
Agorà va in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 su Rai3 anche in HD al canale 503 del digitale terrestre. Su Rai Play selezionando le dirette sull’app cliccando Rai 3 .
TvBlog seguirà il primo appuntamento della nuova stagione a partire dalle ore 7:55.
Agorà: Second Screen
Qualora voleste commentare Agorà in tempo reale, potrete interagire con i canali social della trasmissione su Facebook, Twitter e Instagram.