I consigli di TvBlog
Home Melaverde: argomenti interessanti, narrazione poco scorrevole

Melaverde: argomenti interessanti, narrazione poco scorrevole

La prima puntata della nuova edizione di Melaverde e la recensione.

pubblicato 6 Settembre 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:35

Melaverde va in onda da ventidue anni, da un po’ di tempo, quindi, di conseguenza, uno spettatore è portato a pensare che un programma così rodato e diventato, di fatto, un appuntamento classico della domenica mattutina di Canale 5, non abbia bisogno di chissà quali migliorie o puntualizzazioni.

La prima puntata della 22esima edizione avrebbe potuto non offrire, quindi, alcun spunto di discussione, e ciò si sarebbe rivelato anche un fatto positivo, ma il programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, nonostante vada in onda dal 1998, appunto, può ancora essere considerato migliorabile.

Nella prima puntata di oggi, ad esempio, l’esposizione degli argomenti trattati non è stata così scorrevole. Un’ora di trasmissione scarsa, contenente tre pause pubblicitarie, avrebbe dovuto scorrere come acqua liscia e, invece, c’è sempre stato qualcosa che ha interrotto la fluidità della narrazione.

Melaverde, ad esempio, a differenza di altri programmi “cugini” che trattano i medesimi argomenti, ha un taglio più classico: un montaggio “rilassato”, tutt’altro che serrato, ad esempio, accompagnato da un tappeto musicale “neutro”, definibile quasi bucolico o perlomeno adatto ai contesti passati in rassegna. In altri lidi, ad esempio, si punta su un montaggio maggiormente cadenzato e si ricorre a brani pop recenti o ad evergreen musicali per quanto riguarda il sound design.

Qualcuno potrebbe pensare che possano essere delle minuzie ma considerando che, in questo tipo di programmi, il contenuto, quindi la sostanza, c’è di base e, quindi, è fuori discussione, l’attenzione deve essere riservata praticamente tutta sulla forma, come già sottolineato in passato.

Oltre ai limiti della confezione, inoltre, c’è da sottolineare anche il fatto che alcuni tecnicismi non vengono resi sufficientemente fruibili ad un pubblico non particolarmente competente su un determinato argomento. D’altronde, la mission di programmi come Melaverde è anche quella di divulgare e, quindi, non è obbligatorio essere ferrati aprioristicamente sui temi trattati. Il compito in questione spetterebbe di più a Vincenzo Venuto.

Ellen Hidding, divenuto il volto storico del programma dopo l’addio di Edoardo Raspelli, si conferma nella sua dimensione ideale: è un volto pulito, in Melaverde, la conduttrice olandese rappresenta l’immedesimazione del telespettatore, pronto a scandagliare l’argomento con sincera curiosità.

Riassumendo, quindi, il problema della scorrevolezza è un limite che oggettivamente c’è ma che può essere anche facilmente limato.

  • 11:57

    Inizio trasmissione. La puntata si apre con Ellen Hidding che dà il via alla 22esima edizione del programma. La conduttrice olandese si trova a Lagnasco, il “cuore della frutta piemontese”. Vincenzo Venuto, invece, si trova nel Parco Regionale delle Orobie Bergamasche.

  • 12:01

    Dopo la sigla, restiamo nel Parco delle Orobie Bergamasche, un’area protetta di 70 mila ettari nella città di Bergamo. Con la naturalista Roberta Cucchi, visitiamo le praterie e i boschi del parco.

  • 12:05

    Un elemento fondamentale del Parco delle Orobie Bergamasche è l’acqua. Vincenzo Venuto ci mostra il Lago Branchino. Oltre ai laghi, sono presenti ruscelli e cascate. L’animale simbolo del parco è il Fagiano di monte. Si parla anche di tutte le altre specie di animali presenti nel parco.

  • 12:09

    Torniamo da Ellen Hidding. Si parla, nella fattispecie, della peschicoltura piemontese. La conduttrice intervista Domenico Sacchetto, presidente di Asprofrut. Ad inizio aprile, periodo della fioritura, Lagnasco si colora di rosa.

  • 12:13

    Ellen Hidding intervista Andrea Vassallo. Si parla di polpe di frutta, di frullati e di coltivazione biologica.

  • 12:22

    Dopo la prima pausa pubblicitaria, torniamo da Vincenzo Venuto che ci mostra un borgo del 1400. Poco dopo, vediamo anche un pascolo di media montagna, recuperato, insieme al borgo, da un gruppo di ragazzi, fondatori dell’azienda agricola Contrada Bricconi.

  • 12:26

    Si parla del fiorume, una tecnica di raccolta di semi buoni che servono per ricreare prati. Successivamente, Vincenzo Venuto intervista i fratelli Michele e Steven Buonaccorsi, gestori del Rifugio Alpe Corte.

  • 12:30

    I fratelli Michele e Steven Buonaccorsi sono allevatori di capre e, pian piano, sono riusciti a costruire il loro gregge.

  • 12:34

    Ritorniamo a Lagnasco. Ellen Hidding si trova nell’azienda La Manta Foods, specializzata in polpe di frutta. Enrico Quaranta, pasticcere, ha creato un cioccolatino ispirato alla Pesca Ripiena.

  • 12:43

    Dopo la seconda pausa pubblicitaria, restiamo con Ellen Hidding che si è spostata a Tarantasca, per parlarci della coltivazione di piccoli frutti: fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes.

  • 12:47

    Ellen Hidding ritorna velocemente a Lagnasco per mostrarci la preparazione di un fritto che si realizza con la frutta. La ricetta viene realizzata nella Locanda del Marchese. La frutta viene utilizzata anche per i primi piatti e per i secondi.

  • 12:51

    Vincenzo Venuto si trova sempre nel Rifugio Alpe Corte per assaggiare salumi, formaggi, verdure, primi piatti, secondi e anche dolci.

  • 12:58

    La prima puntata di Melaverde, per la Hidding, si chiude nella Panetteria Gullino dove la conduttrice assaggia un cioccolatino al gusto di mela, il Pumalin. Vincenzo Venuto completa il suo viaggio nel Parco Regionale delle Orobie Bergamasche. Fine trasmissione.

Melaverde è un programma dedicato alle eccellenze enogastronomiche in Italia, in onda su Canale 5 ogni domenica mattina, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Melaverde: la prima puntata

Da oggi, domenica 6 settembre 2020, avrĂ  inizio la 22esima edizione di Melaverde, il programma di Canale 5 della domenica mattina, che andrĂ  in onda a partire dalle ore 11:50.

La nuova edizione sarĂ  condotta dalla coppia formata da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, confermata per il terzo anno consecutivo (anche se, nella 20esima edizione, alcune puntate videro la presenza di Edoardo Raspelli).

In apertura di puntata, Ellen Hidding racconterĂ  la storia dei frutteti locali a Lagnasco, provincia di Cuneo, il comune considerato la capitale della peschicoltura piemontese.

Vincenzo Venuto, invece, si recherĂ  nel Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, una delle piĂą grandi riserve naturalistiche della Lombardia.

Melaverde: dove vederlo

La prima puntata di Melaverde andrĂ  in onda su Canale 5 a partire dalle ore 11:50.

La puntata sarĂ  visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarĂ  possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

Melaverde: Second Screen

Melaverde si trova sul web con una sezione a parte presente sul sito di Mediaset Play.

Su Facebook, invece, il programma è presente con la pagina della fan page ufficiale.

Su Twitter, invece, sarà possibile commentare il programma con l’hashtag #melaverde.

Melaverde ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 11:50.