Caduta Libera è il quiz per eccellenza
Diretta prima puntata Caduta Libera stagione 2020 – 21
Dopo mesi di repliche (di ‘Avanti un altro’ e ‘The Wall’), Canale 5 riporta, finalmente, in video uno dei suoi gioiellini, meglio riusciti, ‘Caduta libera’. Gerry Scotti, con un pizzico di visibile emozione, ad inizio puntata, manifesta la reale gioia nel ritornare alla guida di uno dei quiz più rodati degli ultimi anni. “Mi siete mancati. E’ stato un periodo buio e duro per tutti quanti. Torniamo per farvi compagnia, per farvi sorridere un’ora al giorno e scacciare i brutti pensieri. E’ un segnale di ripartenza per la televisione. Speriamo che Canale 5 e Mediaset, pian piano, possano riportare tutti i programmi che amate con la scansione di sempre”.
Rinnovato nella scenografia e nell’impianto luci, il preserale Mediaset, negli anni, è diventato una delle più attese certezze del palinsesto. Un meccanismo, apparentemente facile, che è riuscito, senza grandi manovre, a fidelizzare una vasta platea di aficionados.
La platea in studio, in versione ridotta e con il rigorosissimo rispetto del distanziamento, impreziosisce la competizione tra la campionessa Viviana ed i suoi dieci sfidanti. La verve istrionica del padrone di casa, che interagisce disinvolto con i concorrenti, poi, rende il clima assai divertente e godibile.
Adrenalina, ingegno, sangue freddo, lucidità mentale, cultura generale, passione per l’enigmistica ed un pizzico di fortuna sono gli elementi portanti di un gioco che non conosce segni di cedimento.
La varietà dei rompicapi rende il game più avvincente e coinvolgente fino al gioco finale in cui il trionfatore si gioca, il tutto per tutto, affrontando gli ultimi dieci passi che lo separano dal montepremi finale.
Stasera, Scotti si congeda dai suoi fedelissimi telespettatori dicendo: “Siamo tornati nelle vostre case”. E gli italiani ringraziano….
Caduta Libera diretta prima puntata 7 settembre 2020
-
18:45
Nell’anteprima del programma, Gerry Scotti è apparso sinceramente emozionato per la ripresa del programma che, stasera, taglia il traguardo delle 814 puntate.
Scotti: “Mi siete mancati (al pubblico da casa). E’ stato un periodo buio e duro per tutti quanti. Torniamo per farvi compagnia, sorridere un’ora al giorno e scacciare i brutti pensieri. E’ un segnale di ripartenza per la televisione. Speriamo che Canale 5 e Mediaset, pian piano, possa riportare tutti i programmi che amate con la scansione di sempre”.
Caduta Libera prima puntata 7 settembre 2020: anticipazioni
Caduta Libera, il game show condotto da Gerry Scotti, co-prodotto da RTI ed EndemolShine Italy, in onda, in questa nuova stagione, dal lunedì al venerdì alle 18.45, torna, stasera, 7 settembre 2020, su Canale 5.
Il programma cult della rete ammiraglia Mediaset, che a novembre ha festeggiato le 800 puntate, torna, per la sua nona stagione, con una scenografia rinnovata, ancora più colorata, luminosa e tecnologica. Rispettando tutte le regole sul distanziamento e le norme di sicurezza, lo Studio 20 di Cologno Monzese riapre, tra i primi, le porte al pubblico, che potrà continuare ad appassionarsi direttamente dagli spalti all’avvincente sfida sulle botole tra Campione e sfidanti.
Caduta Libera 2020 – 21, meccanismo del gioco
Le diaboliche botole del game show saranno nuovamente pronte ad aprirsi e a inghiottire chi risponderà in maniera errata alle domande e perderà le sfide. Alla fine di ogni puntata, il concorrente che riuscirà a rimanere imbattuto sulla postazione centrale diventerà Campione e, oltre ad aggiudicarsi il diritto di tornare nella puntata successiva, affronterà il gioco finale de “I dieci passi”: 3 minuti a disposizione per rispondere a 10 domande e cercare di aggiudicarsi fino a 500.000 euro.
Caduta Libera 2020 – 21, novità
Nel corso della partita, confermati gli “Spari nel buio”, i giochi che possono sostituire la prima domanda durante le sfide tra Campione e concorrenti sulle botole, con una novità. Dalla seconda settimana di programmazione, infatti, ai sei “Spari nel buio” che il pubblico già conosce (“Parole al buio”, “Parole mimetizzate”, “Parole arcane”, “6 col resto di 2”, “Che coppia” e “Bersaglio libero”), si aggiungerà “Chissà chi sarà”, in cui bisognerà riuscire a indovinare un personaggio famoso, partendo da una lettera che il suo nome e cognome hanno in comune, proprio come in un cruciverba.
Importantissima, come sempre, la figura del Campione. Nella prima puntata della nuova stagione, il pubblico ritroverà sulla botola centrale Viviana Bertasi, artigiana 33enne della provincia di Verona, divenuta Campionessa il 15 novembre scorso, nell’ultima puntata della scorsa stagione, conclusasi poi con le due puntate dedicate al Torneo dei Campionissimi. Ad aggiudicarsi il Torneo è stato il giovane Nicolò Scalfi, protagonista indiscusso dell’ultima edizione del game show, durante la quale ha battuto ogni record di vincita (727.000 euro il montepremi vinto complessivamente, il più alto nella storia del programma) e di presenze da Campione (88).
Caduta Libera 2020 – 21, casting
Per partecipare ai casting di Caduta Libera! si può telefonare allo 02.89919828 o scrivere alla mail castingcadutalibera@mediaset.
Caduta Libera, social
Caduta libera si può seguire anche sui social: su Twitter (twitter.com/cadutaliberatv). Si può commentare la puntata con l’hashtag #cadutalibera