Tu sì que vales cancella il coronavirus dalla tv e smentisce la crisi del settimo anno
La prima puntata stagionale dello show del sabato sera di Canale con Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari, Sabrina Ferilli, Belen Rodriguez e Rudy Zerbi
Guardi la prima puntata della settima edizione di Tu sì que vales e il coronavirus scompare! Nel senso che quella del sabato sera di Canale 5 è l’unica trasmissione tv, almeno finora, che sembra non aver risentito della pandemia che ha inevitabilmente cambiato molte cose nelle produzioni televisive.
Il pubblico è regolarmente presente in studio (fa parte del meccanismo del format), seppur separato da pannelli di plexiglass, i componenti del cast rispettano in maniera blanda il distanziamento (la De Filippi parla all’orecchio della Ferilli, che viene accompagnata in studio sotto braccio da Sakara e Castrogiovanni), evitano pipponi retorici e limitano al massimo i riferimenti all’attualità (Scotti chiede ad un concorrente di igienizzarsi le mani, la De Filippi sottolinea il periodo complicato per il teatro, ma niente di più), molti concorrenti (nessuno con storie legate al covid-19) provengono da Paesi esteri, come se non esistessero restrizioni e complicazioni nei trasferimenti extra nazionali.
Gli interventi in post produzione (elementi sonori e visivi, montaggio, uso della musica) rendono praticamente perfetta la riuscita della trasmissione, con Gerry Scotti garanzia assoluta e Maria De Filippi mattatrice (lei che fa le corna mentre è distesa nella bara è già immagine cult) insieme alla Ferilli, che si conferma azzeccatissima nella parte di giudice popolare.
Tu sì que vales non è soltanto un programma forte, ma è anche un programma che ha presa su tutte le fasce anagrafiche (che si traduce in dati rassicuranti in termini di target Auditel). La sfida, che inizierà sabato prossimo, con Ballando con le stelle (che parte sfavorito), sarà interessante anche in questo senso.
La trasversalità di Tu sì que vales è anche nei contenuti: si va dalla lite trash tra concorrente e giudice all’esibizione che commuove della ragazza in carrozzella, dalle perfomance acrobatiche spettacolari di professionisti del settore al numero di escapologia, dalla Scuderia Scotti al teatro.
Al netto di qualche forzatura mal mascherata e di una ritualità che talvolta rischia di trasformarsi in prevedibilità, la crisi del settimo anno per Tu sì que vales sembra più lontana che mai.
Tu sì que vales, puntata 12 settembre 2020 in diretta
-
21.32
Inizia la puntata e con essa la settima edizione del programma.
-
21.34
La De Filippi è la prima giurata ad entrare in studio. Poi è lei a presentare Scotti e la sua rinnovata scuderia.
-
21.35
Poi Mammucari e Zerbi, il montaggio dà già una mano eliminando i tempi morti.
-
21.36
Niente distanziamento tra conduttori e Ferilli, saranno congiunti evidentemente.
-
21.38
In studio il pubblico è diviso dai pannelli di plexiglass. Ma in post produzione vengono aggiunti gli urletti.
-
21.41
Mammucari ci infila la battuta cinica: “Prima di morire, ci dici come ti chiami?”. Gran ritmo.
-
21.43
Il performer si chiama Jefferson Weber. Mammucari prende in giro Zerbi per le domande scontate.
-
21.51
Tocca ad un giovane compositore di musica classica, Lucilio. Che ha composto 300 sonate in pochi mesi, ma stasera sarà la sua prima esibizione in pubblico.
-
21.53
La De Filippi si alza, va verso la Ferilli, che si volta all’improvviso ed esclama “Oddio, mi hai messo paura!”
-
22.01
Lucilio vuole il giudizio, Mammucari vorrebbe evitare: “Dai, te prego”.
-
22.04
De Filippi e Ferilli fanno il ‘discorsetto’ a Lucilio, che se ne va, ma dietro le quinte torna ad attaccare Zerbi.
-
22.13
Pubblicità.
-
22.29
Entra in studio una bara.
-
22.39
La cameriera, amante del marito, butta la medicina contro la De Filippi. Ferilli: “Maria, ti autorizzo a mandare a fancul0 la cameriera”.
-
22.41
Tutto ciò è l’esibizione di quattro attori di teatro. Il pubblico li boccia, ma passano in virtù dei quattro sì.
-
22.56
Scotti lancia Talent Island.
-
22.58
Pubblicità.
-
23.06
Scotti buca i palloncini, Alan, con gli occhi coperti da una busta, indovina il colore.
-
23.29
Quattro sì e ok anche per il pubblico.
-
23.30
Sul palco ora un trio di attori comici (Ricomincio da tre).
-
23.35
Pubblicità.
-
23.53
Ecco Sebastiano Balestrieri. Scotti: “È un personaggio che deve andare in finale”.
-
00.09
Discussione tiratissima sullo squilibrio tra Ibra e gli altri colleghi. Zerbi vota per il no.
-
00.28
La Ferilli (che dà della str*nza alla De Filippi) duetta con Luca in Vattene amore.
-
00.36
Pubblicità.
-
00.41
Chiusura affidata ai tre conduttori che leggono il copione. Il risultato della scenetta è scadente. Fine puntata.
Tu sì que vales, puntata 12 settembre 2020: anticipazioni e diretta
Oggi, sabato 12 settembre, in prima serata su Canale 5, al via la nuova edizione (12 appuntamenti previsti) di Tu Sì Que Vales. Blogo seguirà la puntata in liveblogging.
In giuria confermatissimi Gerry Scotti, Maria De Filippi, Teo Mammucari, Rudy Zerbi e Sabrina Ferilli. Alla conduzione il trio formato da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni, campione della Nazionale italiana di rugby, e Alessio Sakara, campione del mondo di MMA.
Ospite in studio della puntata di stasera il cantautore Irama, che presenterà sul palco un medley di Mediterranea e Crepe.
Il meccanismo resta invariato: chiunque può partecipare al programma per mettere in gioco il proprio talento, senza limiti di età (i partecipanti possono avere da 0 a 99 anni) o di provenienza geografica. L’obiettivo finale di ogni performer è quello di ottenere consensi sufficienti dalla giuria in modo da poter accedere alle fasi successive della gara e riuscire ad arrivare alla finale.Ciascun membro della giuria ha la facoltà di prolungare o di diminuire la durata dell’esibizione del performer rispetto ai due minuti concessi dal format toccando la clessidra presente in studio con la loro super bacchetta magica.
Sul palco dello studio allestito agli Elios di Roma saliranno escapologi, acrobati, funamboli, artisti di strada, giocolieri, mentalisti, cantanti, ballerini, maghi, imitatori, illusionisti, comici, attori e campioni delle più disparate discipline sportive.
Il programma torna in onda adattandosi alle regole da contenimento covid-19: giurati distanziati, pubblico presente, ma è separato dai pannelli di plexiglass.
Tu sì que vales è prodott da Fascino P.g.t. per Mediaset. Regia di Paolo Carcano e Andrea Vicario.