Carmencita e Caballero – Dal Carosello alla Sitcom
Chissà se qualcuno dei lettori del TvBlog ha l’età per ricordarsi di Carmencita e il Caballero Misterioso. Correva l’anno 1965 – così usa iniziare gli scritti seri – e Armando Testa creava questi due personaggi – nell’immagine – per la Lavazza: parlavano con accento piemontese e meridionale, e la pubblicità, allora, giaceva nel contenitore che
Chissà se qualcuno dei lettori del TvBlog ha l’età per ricordarsi di Carmencita e il Caballero Misterioso. Correva l’anno 1965 – così usa iniziare gli scritti seri – e Armando Testa creava questi due personaggi – nell’immagine – per la Lavazza: parlavano con accento piemontese e meridionale, e la pubblicità, allora, giaceva nel contenitore che tutti hanno sentito nominare almeno una volta: il Carosello (trasmesso per la prima volta il 3 febbraio 1957 alle 20.50 sull’allora canale unico). Scenette da due minuti e quindici secondi si fondevano con il codino di trentacinque secondi (tanto poteva durare, al massimo, la reclame vera e propria con il nome del prodotto).
Ebbene, oggi Carmencita e Caballero ritornano dalla pampa sconfinata in una sitcom sui generis, a partire dal 14 ottobre, ogni venerdì alle 19.30 su Italia 1.
Il progetto è importante e interessante, recupera l’uso della narrazione per scenette e del branding, in maniera originale e contemporanea. Gli episodi si potranno vedere anche online, dove sarà avviata una campagna pubblicitaria dedicata. Esperimento decisamente da seguire.
[Via Repubblica]