Telefilm e Serie Tv – Arrivano i nostri
Il virus delle serie tv sta esplodendo in tutta la sua potenza e ha ripercussioni retroattive – con buona pace di chi sostiene che il pubblico ama i reality. Oddio, non che l’amore per le serie tv escluda quello per American Idol, ma sono abbastanza sicuro del fatto che un’attenta analisi degli ascolti mostrerebbe due
Il virus delle serie tv sta esplodendo in tutta la sua potenza e ha ripercussioni retroattive – con buona pace di chi sostiene che il pubblico ama i reality. Oddio, non che l’amore per le serie tv escluda quello per American Idol, ma sono abbastanza sicuro del fatto che un’attenta analisi degli ascolti mostrerebbe due target quasi complementari – e molto gradite ai fan delle vecchie serie. Almeno, questo è quello che accade negli States, dove la AOL, la NBC e la CBS, la Disney stanno pianificando di reimmettere nel mercato della programmazione le puntate di quelli che ancora erano telefilm. Personaggio fisso, scenario fisso, linea orizzontale pressoché inesistente – a parte rarissimi casi – hanno comunque forgiato l’immaginario di almeno un paio di generazioni.
Pensiamo a Wonder Woman, ai Chips, a Supercar, a L’Uomo da Sei Milioni di Dollari, a Manimal e Automan – di cui furono prodotti pochissimi episodi – e a chissà quante altre serie sbucheranno fuori da quegli archivi. In rete, o a 99 centesimi a episodio via cavo, o in qualche altro modo, il passato è destinato a far fare ancor più soldi a chi ne ha già.
Ecco, amanti dei reality. Questo fenomeno, per un reality è ipotizzabile? Sono quasi sicuro di no, a meno che non vogliate convincermi del fatto che un giorno qualcunopagherà per vedersi i vecchi episodi del Grande Fratello o de La Talpa o di qualche altra recente geniale invenzione. Una potrebbe essere, forse, quella di fare un reality show con le star delle vecchie serie tv. Ecco. Ho dato un’idea?