PirelliFilm, un nuovo modo di fare comunicazione
Ho scoperto il progetto PirelliFilm tramite alcune pubblicità presenti in quarta di copertina su alcuni mensili dedicati all’home video (per esempio su DVD Movie). Quello proposto da PirelliFilm è un modo del tutto nuovo di fare comunicazione (pubblicitaria): è un progetto che propone una serie di cortometraggi di altissima qualità resi disponibili esclusivamente su Internet.
Ho scoperto il progetto PirelliFilm tramite alcune pubblicità presenti in quarta di copertina su alcuni mensili dedicati all’home video (per esempio su DVD Movie). Quello proposto da PirelliFilm è un modo del tutto nuovo di fare comunicazione (pubblicitaria): è un progetto che propone una serie di cortometraggi di altissima qualità resi disponibili esclusivamente su Internet. Finora ne è stato realizzato soltanto uno, The Call, uno short movie di 8’45” minuti diretto da Antoine Fuqua che ha come protagonisti addirittura John Malkovich e Naomi Campbell.
Il film è stato girato in una Roma notturna, gotica e cupa e mette in scena l’eterna lotta tra il Bene (l’esorcista Malkovich) e il Male (la diavolessa Campbell), imprigionato in una potente automobile sportiva dai pneumatici (ho detto “pneumatici”? Ma guarda un po’!) alquanto aggressivi.
L’iniziativa vuole promuovere l’immagine della Pirelli utilizzando per la prima volta il canale cinema/Internet come nuovo strumento di comunicazione che coadiuva quelli più tradizionali ed è opera dell’ormai nota accoppiata Leo Burnett–Movie Magic International.
Peccato che “The Call” sia tutto in inglese e senza sottotitoli, ma vale sicuramente la pena vederlo.