Lost vs American Idol
Negli Stati Uniti è finita anche la seconda stagione di Lost – e la rete impazzisce in cerca di teorie, spoiler, anticipazioni e compagnia bella -, la terza è già ovviamente programmata anche se rispetto al primo anno gli ascolti sono decisamente in calo. Particolarmente significativo da un punto di vista statistico, ma anche “sociale”,
Negli Stati Uniti è finita anche la seconda stagione di Lost – e la rete impazzisce in cerca di teorie, spoiler, anticipazioni e compagnia bella -, la terza è già ovviamente programmata anche se rispetto al primo anno gli ascolti sono decisamente in calo.
Particolarmente significativo da un punto di vista statistico, ma anche “sociale”, se mi passate il termine, il risultato in termini di ascolti del season ending.
Lost ha totalizzato 17.8 milioni di spettatori in media (19.3 nell’ultima mezz’ora). La puntata era doppia (due ore, dunque: gli americani non ci sono abituati, eccezion fatta, appunto, per i season ending) e solo la sua prima ora ha potuto competere con il concorrente diretto: American Idol. Che ha fatto registrare cifre record: 36.4 milioni di media, per un picco di 43 milioni nell’ultima mezz’ora.
(dati Nielsen Media Research). Per inciso, il vincitore Taylor Hicks ha ricevuto circa 60 milioni di voti. Il che significa che ha ricevuto più voti di qualsiasi presidente degli Stati Uniti d’America mai eletto. Poteva qualcosa, Lost, contro colossi del genere?