Paolo Brosio – L’inviato dell’Isola
Dopo Marco Mazzocchi e Massimo Caputi, sarà, come sapete, Paolo Brosio il nuovo inviato in loco (Honduras) per L’Isola dei Famosi 4. Ecco perché ci sembra giusto fare un minimo di Brosio-story. Laureato in Filosofia del diritto con una tesi su Max Weber il cui titolo sembra prefigurare quel che lo aspetterà nell’immediato futuro: “Il
Dopo Marco Mazzocchi e Massimo Caputi, sarà, come sapete, Paolo Brosio il nuovo inviato in loco (Honduras) per L’Isola dei Famosi 4.
Ecco perché ci sembra giusto fare un minimo di Brosio-story.
Laureato in Filosofia del diritto con una tesi su Max Weber il cui titolo sembra prefigurare quel che lo aspetterà nell’immediato futuro: “Il rapporto tra i detentori del potere e i sottoposti”.
E infatti, dopo un passato regionale, Paolo Brosio passa prima a Studio Aperto (Italia1), direttore Emilio Fede (lavorando anche per Canale5: siamo ai tempi del primo Tg5 diretto da Enrico Mentana). Quindi migra a Rete4, inviato speciale che – qui la meraviglia – subisce le speciali angherie del direttore di sempre: lo stesso Emilio Fede.
Lo abbandonerà nel 1996 per passare a Quelli Che il Calcio…, dove si porta appresso anche la madre milanista.
Non smette più di lavorare in questo ruolo ibrido, tendente alla conduzione, a scapito del passato giornalistico: tornerà per un po’ a Mediaset per 8 Millimetri, poi ancora Quelli Che, due anni di Sanremo Notte (1998-99), inviato speciale per il Giro d’Italia ripercorre parte delle tappe della competizione. Approda – poteva essere altrimenti? – anche a Domenica In…, prima di trovare posto a Linea Verde.
Ora avrà il compito di non far rimpiangere Caputi. Ci riuscirà?
Con la sua aria stralunata, abbiamo proprio l’impressione di sì.