Sì Varriale, no Veline. Gli strani sondaggi di “Marketing e Tv”
L’Ansa ha pubblicato i risultati di un sondaggio che sarebbe stato commissionato dalla rivista online Marketing e Tv (sic). I risultati di questo sondaggio stabilirebbero che il giornalista sportivo preferito dai tifosi è Enrico Variale, e che gli stessi tifosi sarebbero stufi di vedere veline (o[…]
L’Ansa ha pubblicato i risultati di un sondaggio che sarebbe stato commissionato dalla rivista online Marketing e Tv (sic).
I risultati di questo sondaggio stabilirebbero che il giornalista sportivo preferito dai tifosi è Enrico Variale, e che gli stessi tifosi sarebbero stufi di vedere veline (o ex tali) scosciate nei programmi sportivi. Cosa, quest’ultima, che faccio piu’ fatica a credere di quanto io non riesca a immaginarmi le ragioni del successio di Variale.
Tant’è, faccio un paio di ricerche e scopro che in rete è zeppo di siti, di agenzie “autorevoli” come l’ANSA, che citano a piene mani sondaggi di questa benedetta rivista online. Sondaggi di ogni genere, che fanno da spunto per articoli altrettanto eterogenei.
Ora, una rivista online dovrebbe avere un sito di riferimento. Se no, che rivista online è? Io ho trovato questo: marketingetv.com, che non risulta aggiornato dal 23 aprile 2006. E i sondaggi? Diffidate, gente, diffidate. A meno che non vi raccontino tutto, di questo sondaggio: campione, metodologia, committente e via dicendo. Finché non ci sono questi dati, uno resta con il dubbio. E con la certezza di aver messo il naso in uno dei misteri della genesi delle notizie cato-mediatiche nel nostro belPaesello. Se voi avete risposte, scrivetele pue nei commenti. Se no, basite, insieme a me.