Al Jazeera si espande
Potrebbe sembrare una notizia di poco conto, ma si tratta invece di un cambiamento importante nel panorama televisivo internazionale. Al Jazeera, la più importante tv araba (interamente dedicata alle news), ha lanciato ieri un canale in lingua inglese, Al Jazeera International, che trasmetterà via cavo, via satellite e sul web e quindi raggiungibile da ogni
Potrebbe sembrare una notizia di poco conto, ma si tratta invece di un cambiamento importante nel panorama televisivo internazionale. Al Jazeera, la più importante tv araba (interamente dedicata alle news), ha lanciato ieri un canale in lingua inglese, Al Jazeera International, che trasmetterà via cavo, via satellite e sul web e quindi raggiungibile da ogni parte del mondo.
Vedendo il lancio del nuovo canale (in fondo al post), ci si rende conto di quanto questa nuova tv sia “potente”. Oltre alle sedi stabili di Doha (Quatar), Washington (USA), Kuala Lumpur (Indonesia) e Londra (Gran Bretagna), ha cronisti che vivono stabilmente a Teheran, Gaza, Gerusalemme, in Darfour, Zimbawe, Brasile, Congo, Russia, Somalia, Afghanistan, luoghi in cui solitamente si trovano solo gli inviati dei più grandi network del mondo, ai quali spesso si “appoggiano” le reti minori.
Se fino ad ora è stato l’occidente a trasmettere notizie sull’oriente e a “raccontarlo”, ora anche un punto di vista interno sarà accessibile a tutti.