Il Festival degli ospiti
Con tre mesi di anticipo, come al solito – anche se se ne parla già da almeno altri due – cominciano a circolare nomi e iniziative relative al prossimo Festival di Sanremo. Che la conduzione e la direzione artistica fossero affidate a Pippo Baudo è cosa stranota, che la partner femminile – unica, e elevata
Con tre mesi di anticipo, come al solito – anche se se ne parla già da almeno altri due – cominciano a circolare nomi e iniziative relative al prossimo Festival di Sanremo. Che la conduzione e la direzione artistica fossero affidate a Pippo Baudo è cosa stranota, che la partner femminile – unica, e elevata al rango di co-conduttrice e non di semplice valletta – fosse la quotatissima Michelle Hunziker, anche. Ora è giunto il momento di rivelare i nomi degli ospiti. Pippo il nazional-popolare lo ha fatto nel corso di un’intervista rilasciata al TG1: si parla di grandi nomi della musica italiana. Oltre alla già citata Laura Pausini, l’elenco prevederebbe: Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Renato Zero, Ligabue. Come a dire che gli ospiti sembrerebbero oscurare in qualche modo la gara vera e propria.
Personalmente, sono abbastanza contrario al grande ospite italiano, in una kermesse come quella del Festival: se un cantante ci vuole andare, ha pur sempre la possibilità di partecipare in gara. Dietro al concetto di certi big che in gara non ci vanno, ci vedo più paura della sconfitta e di un ritorno di immagine negativo che disinteresse per la competizione. Opinioni, certo.
Il fatto, unico certo per ora, è che con questa conduzione Baudo eguaglierà il record detenuto da Mike Bongiorno di 11 Festival all’attivo. Largo ai giovani.