Paso Adelante…Adios!
E così anche Paso Adelante, dopo averlo fatto in patria, ha detto Adios a tutti i suoi fans italiani (circa 2 milioni ogni giorno). Venerdì scorso è andata in onda l’ultima puntata del serial che prendeva spunto dal mitico “Fame” o, o se preferite, Saranno Famosi: ambientato in una scuola di arti sceniche, quella di
E così anche Paso Adelante, dopo averlo fatto in patria, ha detto Adios a tutti i suoi fans italiani (circa 2 milioni ogni giorno).
Venerdì scorso è andata in onda l’ultima puntata del serial che prendeva spunto dal mitico “Fame” o, o se preferite, Saranno Famosi: ambientato in una scuola di arti sceniche, quella di Carmen Arranz (anzichè l’High Performing School Art di New York per il predecessore) il serial spagnolo ha tenuto compagnia per molte stagioni agli affezionati fans di tutta Europa, Italia compresa.
L’ultima stagione, la sesta, è stata un susseguirsi di colpi di scena e soprattutto di allontanamenti dal cast dei personaggi principali: questo faceva presagire un imminente finale come di fatto è avvenuto.
Vediamo di elencare alcuni dei protagonisti: quelli iniziali erano Pedro, il ragazzo squattrinato che punta sulla scuola di Carmen per diventare ricco e famoso; Lola, la ragazzina perdutamente innamorata di Pedro ma quasi mai ricambiata se non nelle ultime due stagioni; Ingrid (la rossa amica di Lola); Silvia (interpretata dalla sorella di Penelope Cruz) nipote di Alicia; Rober, il muscoloso e cinico ragazzo ricco che frequenta la scuola per non dover lavorare col padre.
A questi si aggiungevano i professori: Adela, Diana, Juan e Cristobal.
Come ogni serie che si rispetti, nell’arco delle stagioni si sono avvicendati nuovi personaggi come Horacio, Marta (la sorella di Adela), Jero (innamoratosi successivamente di Lola), JoJo (la docente di imprese estreme) e la direttrice, insieme a Carmen, Alicia, come detto zia di Silvia.
Nell’ultima stagione poi sono arrivati Eva (in sostituzione di Diana impalmata da Cristobal), Mariano (il nuovo direttore), Nacho e Cesar (i nuovi alunni della scuola) oltre ad una nuova insegnante di danza classica, Irene.
Non è il caso di stare a spiegare tutte le storie, gli intrecci, le sfide dei ragazzi che in sei anni sono state l’ingrediente di questa serie made in Spain, quello che ci preme segnalare è la scarna chiusura con la sesta stagione e un finale decisamente al di sotto delle aspettative di milioni di fans.
Già all’inizio della nuova serie il protagonista principale, ovvero Pedro, con la scusa di essere stato scelto da un famoso regista se ne era andato a Hollywood, sostanzialmente per lasciare il serial; Lola continuava ad esserne perdutamente innamorata e sembrava che anche lui ricambiasse, nonostante la distanza.
Lola poi nell’arco delle 14 puntate ha tradito Pedro con Nacho sotto l’effetto dell’alcool; Pedro l’ha lasciata poi ha deciso di darle una seconda possibilità, mentre Marta nel frattempo ha scoperto di essere malata al cuore e di non potere più ballare.
Juan si innamorerà in seguito segretamente di JoJo ma non sarà mai ricambiato, poichè quest’ultima è attratta da un uomo che lavora per il WWF, Silvia si sposerà a Las Vegas con Horacio (quasi marito di Alicia) e la zia taglierà i viveri alla nipote costringendola a vivere in una roulotte.
…
Come detto, il finale è abbastanza deludente: Silvia eredita tutta la fortuna del padre dopo la sua morte e caccia di casa Alicia levandole anche un lauto stipendio, Pedro ormai una star affermata torna in Spagna ma tratta Lola con sufficienza e arriva a dire in pubblico che la loro storia è una farsa, Ingrid con la collaborazione di Nacho, ruba un provino importante per un film alla stessa Lola e JoJo decide di lasciare Salvador e mettersi con Juan. Se a questo aggiungiamo che Eva ha una storia con Mariano e Silvia compra le quote della Scuola di Arti Sceniche di Carmen Arranz, diventandone la socia, si capisce come si sia arrivati stancamente ad una conclusione che poteva essere diversa.
Basta leggere i vari blog e forum sparsi nella rete per rendersi conto di come non sia stato gradito questo finale, in cui tutti si sono palesati come il contrario di tutti.
Paso Adelante è stata l’occasione anche per far nascere dei veri idoli musicali che in Patria hanno venduto milioni di dischi: attraverso l’acronimo UPA Dance (da Un Paso Adelante) prima Lola, Pedro, Rober, Ingrid e Silvia poi Rober, Tania e Cesar hanno inciso le canzoni che sempre più spesso facevano da colonna sonora alla serie e proprio Rober, ovvero Miguel Angel Munoz, proprio in questi giorni ha lanciato anche in Italia il suo album uscito un anno fa con successo in Spagna.
Non sappiamo se questi attori dopo la conclusione di Paso Adelante diventeranno famosi, come prevedeva il loro personaggio, ma di certo molti di loro resteranno nell’immaginario collettivo così come lo sono ancora oggi a distanza di vent’anni quelli mitici di Fame, uno tra tutti il ballerino Leroy, il cui protagonista è deceduto due anni fa.
Adios!
[Sito Ufficiale di Un Paso Adelante]