La tv del 2007? La fai tu!
Partirà domani su NessunoTv (canale 890 di Sky) la nuova serie di Remix, un programma che raccoglie e remixa , nel vero senso della parola, esclusivamente i video fatti dai blogger e dai vlogger italiani e stranieri che partecipano al progetto di TheBlogTv. L’occasione mi da la possibilità di ritornare sul tema della post-televisione che
Partirà domani su NessunoTv (canale 890 di Sky) la nuova serie di Remix, un programma che raccoglie e remixa , nel vero senso della parola, esclusivamente i video fatti dai blogger e dai vlogger italiani e stranieri che partecipano al progetto di TheBlogTv.
L’occasione mi da la possibilità di ritornare sul tema della post-televisione che questo blog sta portando avanti da un bel pò di tempo con successo e con spirito pioneristico.
Avevo già descritto, seppur in breve, come il vero cambiamento sta nel fatto che sia la produzione che la fruizione dei contenuti stanno subendo una rivoluzione copernicana: il consumatore, infatti, grazie alle nuove tecnologie diventa il vero protagonista dei mezzi di comunicazione e si trasforma in prosumer, parola che ingloba in sè il significato di produttore e consumatore. In altre termini la tele-visione non la si guarda soltanto bensì la si può anche produrre.
In rete sono disponibili molti contenuti, milioni di video dispersi e milioni di utenti che come se fossero un’avanguardia stanno sperimentando nuovi linguaggi e nuove possibilità. Non scomoderò di certo Umberto Eco e il suo “Apocalittici e integrati” per affermare che è quasi fisiologico che tutti i media player e le media company, convinti che la vera sfida del futuro sarà quella che si disputerà sul versante dei contenuti, si stiano muovendo per accapararsi o limitare i free-content
La parola post-televisione come un’enzima stimola numerose domande che cercheremo di affrontare nei giorni futuri: voi a raguardo cosa pensate?