Home Canale 5 Chi si ricorda de I Jefferson?

Chi si ricorda de I Jefferson?

Oggi è uscita una notizia Ansa che mi ha fatto tornare alla mente una delle sitcom che più ho amato negli anni ’80, I Jefferson. La notizia in questione riguarda uno dei componenti della famiglia di colore, il figlio, il cui interprete Mike Evans è morto oggi all’età di 57 anni per un tumore. Prima

di share
27 Dicembre 2006 20:27

Oggi è uscita una notizia Ansa che mi ha fatto tornare alla mente una delle sitcom che più ho amato negli anni ’80, I Jefferson.
La notizia in questione riguarda uno dei componenti della famiglia di colore, il figlio, il cui interprete Mike Evans è morto oggi all’età di 57 anni per un tumore.
Prima di lui erano deceduti Isabel Sanford, la mitica Weeze moglie di George Jefferson e anche la vicina di casa Helen Willis, intepretata dall’attrice Roxie Roker (madre tra l’altro della rockstar Lenny Kravitz).

Come detto, questa ferale notizia mi ha fatto tornare alla mente la sitcom che per anni ha spopolato sui canali Fininvest (ora Mediaset), decretandone uno dei successi maggiori degli ultimi tempi.

Per i giovani che non conoscessero di cosa trattasse la serie, un riassunto: George Jefferson, interpretato da Sherman Hemsley diventa titolare di una catena di 7 lavanderie di New York e per tale motivo si trasferisce con la moglie Louise (chiamata affettuosamente Weeze) e il figlio Lionel (interpretato da Mike Evans e poi da Damon Evans) nei quartieri “alti”.
La loro vita familiare viene spesso sconvolta dalla presenza di Florence, la petulante cameriera interpretata da Marla Gibbs che non ha alcuna intenzione di sottostare alle angherie che arrivano dal suo padrone di casa e anzi, tiene spesso testa ai sigg. Jefferson.
I vicini di casa sono la famiglia Willis, una famiglia bianca e nera, oggetto di dileggio e critica da parte del cinico George: Helen Willis è sposata con Tom Willis (Franklin Cover) ed hanno una figlia, Jenny, intepretata da Berlinda Tolbert.
A questi personaggi si aggiungono il vicino sconclusionato inglese Harry Bentley, interpretato da Paul Benedict più altri, in ruoli di secondo piano.

La sitcom The Jefferson, spin-off di un’altra che da noi si chiamava Arcibaldo (All in the Family) (I Jefferson erano la famiglia vicina di casa del burbero Archie) andò in onda in USA dal 1975 al 1985.
Non sarebbe male, ammesso che ne abbiano ancora i diritti, che Canale 5 o Rete 4 rimandassero in onda questa sitcom che tanto ha fatto ridere il pubblico italiano negli anni ’80.

Per i nostalgici, ecco alcuni filmati della serie prelevati da YouTube, oltre alla celeberrima colonna sonora Movin’ On Up cantata da Jeff Berry e Janet Dubois.

Canale 5