Da quando anche il TG5 ha il suo promo?
Credo che tutti voi sappiate cosa si intenda con la parola promo in ambito televisivo: il promo è quel messaggio, generalmente di 15 o 30 secondi che viene irradiato da tutte le reti per comunicare la messa in onda di un determinato programma. Promo ad esempio è quello di Italia 1, diventato ormai un cult,
Credo che tutti voi sappiate cosa si intenda con la parola promo in ambito televisivo: il promo è quel messaggio, generalmente di 15 o 30 secondi che viene irradiato da tutte le reti per comunicare la messa in onda di un determinato programma.
Promo ad esempio è quello di Italia 1, diventato ormai un cult, anticipato da un bump di 3 secondi con un gruppo di persone sconosciute che grida ITALIAUNOOO e promo sono quelli Rai in cui appare un rettangolo del colore della rete che ricorda la trasmissione di un evento.
Le direzioni creative Rai e Mediaset in questi anni hanno ideato messaggi promozionali di tutti i tipi: da ricordare per esempio quelli del programma di Adriano Celentano, quelli di Fattore C o quelli di Grande Fratello per citarne alcuni, ma mai mi sarei aspettato di vederne uno di un TG.
Chi ha avuto la sfortuna di imbattersi in questo promo sa a cosa mi stia riferendo: da alcuni giorni viene mandato in onda un messaggio dedicato al TG5, cosa fino ad ora mai avvenuta per un notiziario, a parte le cosiddette “anticipazioni” trasmesse durante Eredità o Chi Vuole Essere Milionario.
Il messaggio prima sciorina tutti i meriti del telegiornale, soffermandosi sull’autorevolezza, sulla competenza giornalistica, sulla rapidità, sull’informazione meno paludata ecc. e poi elenca gli orari di messa in onda come avviene in occasione di un evento abituale, quale film, fiction o varietà.
Continua poi a sottolineare la presenza del TG5 in tutti i media possibili e immaginabili quali sms, Internet, ecc, e chiude con un claim d’effetto come da copione.
Francamente non comprendo per quale motivo Carlo Rossella abbia deciso di realizzare un messaggio propagandistico per il telegiornale che dirige: è vero che il TG5 ha in un certo senso perso di credibilità rispetto all’edizione diretta da Enrico Mentana, ma gli ascolti si mantengono ancora alti (pur se distanziati dal TG1, e in tal caso subentra l’effetto traino). Inoltre non credo proprio che un TG lo si segua se preceduto da un promo accattivante, perchè è visto a prescindere dalle notizie: è un pò come una “messa cantata”, soprattutto per quanto riguarda l’edizione canonica delle 20.
Il messaggio mandato anche frequentemente su Canale 5 serve a promozionare il TG o a catturare nuovi clienti per i servizi a pagamento SMS? Il dubbio è legittimo, visto l’ulteriore spot trasmesso dalle reti cadette Mediaset, in cui si fa riferimento esclusivo ai servizi aggiuntivi che vengono offerti al telespettatore attraverso i messaggini del cellulare.
Personalmente trovo tale promo decisamente fuori luogo, se non altro perchè il TG dovrebbe avere una propria autorevolezza indipendentemente dalla pubblicità: così lo si paragona a qualunque altro evento che ha bisogno di farsi conoscere dal grande pubblico per essere visto.
Un consiglio: perchè anzichè questi anonimi promo non si realizzano invece dei flash di pochi secondi sulle notizie più importanti all’interno del TG, mandati in onda a differenti orari nella giornata, così come avviene in molti Paesi Europei? Questa potrebbe essere una gustosa novità che avrebbe anche maggior appeal nei riguardi del pubblico “volatile”: in sostanza i titoli dei TG anticipati.