Arriva il Superbowl
Mancano pochi giorni all’evento sportivo USA dell’anno: il Superbowl. Domenica prossima, 4 febbraio, a Miami si disputerà la finale del campionato NFL di Football Americano fra Chicago Bears e Indianapolis Colts. La partita è attesissima negli Stati Uniti e il business che ruota attorno all’evento si è già messo in moto. L’audience dello scorso anno
Mancano pochi giorni all’evento sportivo USA dell’anno: il Superbowl.
Domenica prossima, 4 febbraio, a Miami si disputerà la finale del campionato NFL di Football Americano fra Chicago Bears e Indianapolis Colts.
La partita è attesissima negli Stati Uniti e il business che ruota attorno all’evento si è già messo in moto. L’audience dello scorso anno superò i 90 mln di telespettatori e la CBS, che trasmette la diretta, spera di poter ottenere un risultato ancora migliore.
Il prezzo stabilito per uno spazio pubblicitario di 30 secondi durante il match ha raggiunto la cifra record di 2.6 mln di dollari, in crescita rispetto ai 2.5 mln dello scorso anno.
L’affare non si limita al mercato pubblicitario visto che proprio in occasione del Superbowl XLI è stato stimato che ben 2 milioni e mezzo di americani acquisterà appositamente un nuovo televisore da alta definizione con schermo piatto di grandi dimensioni, 800mila in più rispetto a quelli che avevano deciso di rinnovare l’elettrodomestico più importante della casa per guardare meglio il Superbowl dello scorso anno.
Nell’intervallo della partita Prince farà il suo mini-show e questa volta non potranno capitare inconvenienti sullo stile “Nipplegate” 2004 visto che proprio a causa delle proteste suscitate dal seno fuoriuscito di Janet Jackson oramai tutti i programmi in diretta degli Stati Uniti vengono “differiti” di 3 secondi per permettere ai solerti uomini della censura di tagliare frasi o immagini considerate sconvenienti.
In Italia il Superbowl avrà ampio spazio su Sky che offrirà come di consueto la diretta a partire dalle 0.15 di Lunedì 5 sul canale Sky Sport 2 e su Sky Sport 16/9 con il commento di Paolo Leopizzi e Bebo Nori, oramai voci storiche dell’NFL per il nostro paese.
L’intero Superbowl, come già successo per alcune partite dei playoff ed al pari dei grandi eventi sportivi del calcio, sarà offerto anche sull’apposito canale in alta definizione, Sky Sport HD. Non è ancora chiaro, almeno non se ne hanno notizie e non si sono ancora visti spot, se anche quest’anno Italia 1 offrirà la replica della partita il giorno successivo.
Vi segnaliamo anche lo speciale “Road to Superbowl“, con la presentazione delle due finaliste e il riepilogo del loro cammino in questa stagione, che andrà in onda venerdì 2 Febbraio alle 23.30 su Sky Sport 2. Il modo migliore per essere pronti alla maratona notturna di domenica (o alle visione di una delle repliche dei giorni successivi).
Altri tempi rispetto alla “prima” italiana del Superbowl su Canale 5 datata ormai 24 Gennaio 1981 e “commentata” in quell’occasione (non oso immaginare come) nientepopodimenoché da Mike Bongiorno.