Home Notizie Grammy Awards, con i Police

Grammy Awards, con i Police

Un lettore – a proposito, grazie, grazie per tutte le vostre segnalazioni – ci scrive a proposito dei Grammy Awards e noi, volentieri, dedichiamo un breve post alla manifestazione. I Grammy awards (come testimonia anche il logo, qui a lato) devono il loro nome al grammofono e, originariamente, si chiamavano appunto the Gramophone Awards. I

11 Febbraio 2007 17:05

Grammy Awards Un lettore – a proposito, grazie, grazie per tutte le vostre segnalazioni – ci scrive a proposito dei Grammy Awards e noi, volentieri, dedichiamo un breve post alla manifestazione. I Grammy awards (come testimonia anche il logo, qui a lato) devono il loro nome al grammofono e, originariamente, si chiamavano appunto the Gramophone Awards. I grammy sono una delle più importanti manifestazioni musicali a livello mondiale, considerati l’equivalente della notte degli Oscar, ma in musica.
Questa notte, lunedì 12 Febbraio 2007 alle ore 02.00, sarà Music Box a trasmettere in diretta, in esclusiva per l’Italia, la 49° edizione della kermesse che si svolge allo Staples Center di Los Angeles.
Contestualmente alla manifestazione, si assisterà alla reunion dei Police: Sting, Stewart Copeland e Andy Summer torneranno insieme per l’occasione (e il repertorio sarà, ovviamente, quello dei grandi successi di un tempo: da “Walking On The Moon” a “Message In A Bottle”, da “Every Breath You Take” a “So lonely).
A titolo di curiosità – che interesseranno più i colleghi di Soundsblog, probabilmente -, la cantante più nominata quest’anno è Mary J. Blige (7 candidature) seguita a ruota dai Red Hot Chili peppers (6) e poi da James Blunt, Dixie Chicks, John Mayer, Danger Mouse, Prince, Rick Rubin, Will.I.Am e John Williams appaiati con 5 candidature.
I vincitori delle 108 categorie (per oltre 20 generi musicali diversi) sono scelti da un’Academy del tutto simile a quella che decide i vincitori degli Oscar.
Alla conduzione si alterneranno, fra gli altri: Beyoncè, Gnarls Barkley, The Black Eyes Peas, Ciara e Nelly Furtado.
In prima serata, poi, alle 21:30 sempre di lunedì, Music Box mostrerà i commenti a caldo di Oliviero Toscani (che è anche il Direttore Artistico del canale musicale), Luca Viscardi (Play Radio) e Mario Luzzato Fegiz (Corriere della Sera), in una trasmissione speciale condotta dall’ex-sosia-di-Marylin Justine Mattera.