TvBlog consiglia: American History X
Il primo film da protagonista di uno degli attori più interessanti (e bravi) degli ultimi anni, Edward Norton, è una pellicola del ’98 che ha preceduto i ruoli che lo hanno consacrato in Fight Club e la 25esima ora e che affronta una tematica tutt’altro che facile. American History X racconta la storia di Derek,
Il primo film da protagonista di uno degli attori più interessanti (e bravi) degli ultimi anni, Edward Norton, è una pellicola del ’98 che ha preceduto i ruoli che lo hanno consacrato in Fight Club e la 25esima ora e che affronta una tematica tutt’altro che facile.
American History X racconta la storia di Derek, giovane leader di un gruppo neonazista, che finisce in prigione dopo aver ucciso due rapinatori afroamericani.
L’esperienza del carcere lo segna profondamente, la dolorosa riflessione sulle sue scelte di vita, guidate dall’odio e dal razzismo e nelle quali ha cercato di trovare la forza per superare un’infanzia difficile, lo conducono ad una nuova consapevolezza.
Scontata la sua pena ha l’obiettivo è aiutare Danny, il fratello minore, a capire le ragioni dei suoi errori e non intraprendere la sua stessa strada per emulazione.
Il film di Tony Kaye è un piccolo capolavoro, istruttivo e lontano dai manicheismi tipici delle pellicole che dipingono i razzisti come personaggi negativi stereotipati, privi di umanità. I flashback che mostrano l’avvicinamento di Derek alla militanza neonazista aiutano a comprendere le ragioni dell’odio, senza giustificarlo.
Quanti non l’avessero ancora visto hanno una nuova occasione questa sera su Rete 4, a partire dalle 23.45.