Saranno famosi, quello vero
Come era potuto sfuggirmi? Da ben 10 giorni Raisat Premium manda in onda (dal lunedì al sabato alle 20) Saranno famosi. Non la prima edizione di “Amici“, prima che subentrassero problemi di diritti con il nome. No no, Saranno famosi quello vero, il serial che, nato come figlioccio del film di Alan Parker (Fame, 1980),
Come era potuto sfuggirmi? Da ben 10 giorni Raisat Premium manda in onda (dal lunedì al sabato alle 20) Saranno famosi. Non la prima edizione di “Amici“, prima che subentrassero problemi di diritti con il nome. No no, Saranno famosi quello vero, il serial che, nato come figlioccio del film di Alan Parker (Fame, 1980), narrava le vicende di un gruppo di studenti della newyorkese School of performing arts. Alcuni personaggi, come Leroy (nonostante la biografia dell’inteprete, Gene Anthony Ray, sia stata tutt’altro che felice), fecero letteralmente la storia del telefilm, restando a bordo per tutte le stagioni (dal 1982 al 1987). Altri rimasero per una sola stagione, come Julie (Lori singer), che spiccò il volo all’inizio della seconda stagione, per girare Footloose, e che poi portò avanti una carriera altalenante, dove ebbe però anche l’occasione di lavorare con Robert Altman (America Oggi, 1993). Altri ancora, come Coco e Nicole, riuscirono in una manciata di stagioni ad imprimersi nel cuore dei fans. La seconda, fatta morire in un incidente d’auto nell’ultima stagione, sintomaticamente sottolineò la caduta libera di un serial che ormai andava perdendo cuore e slancio.
Interessante, infatti, vedere lo spicchio di anni ’80 filtrato attraverso la finzione narrativa di un telefilm. Più impolverate, politiche le prime, bellissime stagioni, quelle della seconda metà del decennio sembrarono un po’ piegarsi a uno spirito del tempo che, alla “sana” realizzazione dei sogni, andava sostituendo un’indiscriminata ricerca del successo, anche un po’ superficiale. Così anche il telefilm, nato dalla costola di un film dove sogni e amarezza erano molto ben dosati, sembrò un po’ sperso nel contesto che circondava le sue ultime puntate. Resta il fatto che le storie di Leeroy, Coco, Nicole e di Lydia Grant hanno fatto la loro parte nella storia del serial americano, e con molta probabilità, nutrito la fantasia di quegli adolescenti di allora che poi sono diventati adulti e, chissà, autori di programmi come Paso Adelante e Amici… non per niente la rentrée di Saranno Famosi è ben pubblicizzata dalla rete satellitare (Sky vivo) che ospita questi ultimi.