Home TvBlog consiglia: Papillon

TvBlog consiglia: Papillon

Non si tratta certo di quel tipo di controprogrammazione di cui ha paura il buon Pippo Baudo e il suo Festival di Sanremo, ma è comunque un gran bel film e per quelli non interessati alle “canzonette” potrebbe rivelarsi una buona alternativa.Stiamo parlando di Papillon del 1973, diretto da Franklin J. Schaffner, fra gli altri

27 Febbraio 2007 07:30

La locandina di PapillonNon si tratta certo di quel tipo di controprogrammazione di cui ha paura il buon Pippo Baudo e il suo Festival di Sanremo, ma è comunque un gran bel film e per quelli non interessati alle “canzonette” potrebbe rivelarsi una buona alternativa.

Stiamo parlando di Papillon del 1973, diretto da Franklin J. Schaffner, fra gli altri regista del primo capitolo della saga del Pianeta delle Scimmie.

Si tratta di un blockbuster dell’epoca, un film prodotto con un budget record per quegli anni (oltre 10 mln di dollari), tratto da un romanzo autobiografico del 1969 scritto da Henri Charrière.
Ad un filmone del genere non poteva mancare un grande cast.
I due protagonisti sono due attori straordinari, Dustin Hoffman e Steve McQueen.

Il film appartiene puramente ad un genere in parte dimenticato dal cinema moderno, quello “avventuroso“. La trama racconta, così come il libro, i 12 anni di prigionia e i tentativi di fuga di due carcerati divenuti amici nelle prigioni della Guyana Francese: Henri Charrière, detto Papillon, e il falsario Degas.

La determinazione di Papillon, ingiustamente accusato di omicidio, nel cercare di riacquistare la libertà non si ferma di fronte a nulla nonostante le brutali rappresaglie e gli interi anni passati in isolamento come conseguenza di ogni tentativo fallito.

L’interpretazione di quest’uomo incapace di arrendersi ad una condanna kafkiana valse a Steve McQueen un Golden Globe.

Stasera, ore 21.30 su La7.

La7