Home La7 La7 e Star Trek DS9, la presa in giro

La7 e Star Trek DS9, la presa in giro

Se c’è una rete tv che negli ultimi anni aveva dimostrato un certo “feeling” con le serie tv di Star Trek rastrellandone tutti i diritti di trasmissione sull’etere questa è sicuramente La7. Per lunghi periodo il preserale della settima rete nazionale è stato occupato da Star Trek: Enterprise e Star Trek: Voyager. Si sono sprecate

8 Marzo 2007 01:31

Se c’è una rete tv che negli ultimi anni aveva dimostrato un certo “feeling” con le serie tv di Star Trek rastrellandone tutti i diritti di trasmissione sull’etere questa è sicuramente La7.

Per lunghi periodo il preserale della settima rete nazionale è stato occupato da Star Trek: Enterprise e Star Trek: Voyager. Si sono sprecate repliche e contro repliche, per Enterprise c’è stato addirittura una stagione di trasmissioni in prima serata.

Insomma, La7 è diventata rapidamente il punto di riferimento degli appassionati delle serie tv nate dalla fantasia di Gene Roddenberry. Voyager, in particolare, è stata letteralmente “recuperata” dopo una sciagurata trasmissione durata diverse stagioni alle 4 del mattino di domenica sulla Rai.
Ovviamente i fan avevano l’alternativa di Canal Jimmy su Sky, che ha trasmesso tutte le stagioni delle varie serie trek inedite e non in italia, anche se a volte è stata scelta la soluzione del sottotitolo al posto del doppiaggio per chiari motivi di budget.

Rimanevano ancora inedite in italia sull’etere le ultime 4 stagioni di Star Trek: DS9 e La7 ne aveva recentemente acquisito i diritti proprio dalla Rai. Tutti i fan si aspettavano che al termine delle repliche di Voyager nel preserale estivo venissero finalmente trasmessi gli inediti della serie ambientata sulla base stellare Deep Space 9, ma hanno avuto una brutta sorpresa.

La7 infatti ha deciso di trasmettere, a partire da gennaio scorso, queste benedette stagioni inedite ma di farlo nel solito orario assurdo, intorno alle 4.30 del mattino. Beffa delle beffe l’orario è più che ballerino (risente di tutti i ritardi della programmazione giornaliera) e a precedere l’episodio inedito viene spesso piazzata un’ennesima replica dell’evidentemente più amato Voyager.
Come se non bastasse molti sui forum dei fan hanno fatto notare che spesso la sequenza temporale degli episodi non viene rispettata e che comunque diventa difficile anche registrare il programma visto che l’orario di inizio è poco più che indicativo.

Al momento sono stati esauriti i 26 episodi della quarta stagione ed è partita in questi giorni la quinta. Complessivamente uno spettacolo deprimente, tanto più per quelli (e non sono pochi) che non possono permettersi l’abbonamento a Sky o l’acquisto dei cofanetti dvd di queste stagioni.

La7