I Griffin citati in giudizio
Anche I Griffin hanno delle grane giudiziarie. Non si tratta della trama di una nuova puntata di uno dei cartoon più geniali della tv, ma di una notizia di pochi giorni fa: la star americana Carol Burnett ha citato in giudizio la 20th Century Fox per uso inappropriato del suo nome e violazione del copyright
Anche I Griffin hanno delle grane giudiziarie.
Non si tratta della trama di una nuova puntata di uno dei cartoon più geniali della tv, ma di una notizia di pochi giorni fa: la star americana Carol Burnett ha citato in giudizio la 20th Century Fox per uso inappropriato del suo nome e violazione del copyright in una puntata di Family Guy (I Griffin, appunto). Nella puntata in questione, intitolata Peterotica e andata in onda negli Stati Uniti nell’aprile del 2006 (da noi nel settembre scorso tra le puntate non censurate), viene fatta dell’ironia “pesante” sull’attrice e su un personaggio – Charwoman – interpretato dalla Burnett nel suo famoso The Carol Burnett Show degli anni ’70. Viene inoltre utilizzata una musica, seppure alterata, appartenente a quello stesso show, il Carol’s Theme.
Dopo aver chiesto invano la rimozione di tutto ciò che la riguardava, la Burnett è passata alle maniere pesanti e ora vuole 6 milioni di dollari dalla 20th Century Fox, ma la casa di produzione per ora ha risposto “picche” e si è detta dispiaciuta per l’atteggiamento tenuto dalla star: Family Guy, come The Carol Burnett Show, è famoso per le parodie dei comportamenti sciocchi e bizzarri delle celebrità. Siamo sorpresi che la signora Burnett, che ha costruito una carriera sbeffeggiando gli altri in tv, abbia citato Family Guy per un po’ di “comedy”.
Ricordo bene la puntata in questione ed è senza dubbio esilarante. Peccato che la Burnett sia stata l’unica a non divertirsi…