Spot80 – il tuo spot preferito
Spot80.it è il sogno di tutti coloro che, come il sottoscritto, sono malati di audiovisivi al punto di ricordare a memoria e con nostalgia gli spot della propria infanzia e adolescenza. Come dimenticare, giusto per fare un esempio, lo Sfornatutto DeLonghi, che non solo sforna tutto (nomen omen, persino branzini lunghi il doppio del forno
Spot80.it è il sogno di tutti coloro che, come il sottoscritto, sono malati di audiovisivi al punto di ricordare a memoria e con nostalgia gli spot della propria infanzia e adolescenza. Come dimenticare, giusto per fare un esempio, lo Sfornatutto DeLonghi, che non solo sforna tutto (nomen omen, persino branzini lunghi il doppio del forno stesso), ma si pulisce da solo (mai capita, questa cosa)? Come non citare le Pizzette Catarì? Mando ancora a memoria il testo (quello che dovrebbe essere lo slogan, forse il claim):
Pizzette Catarì! Qual è il vostro segreto? Se ho fame, me la fate passare. Se non ho fame, me la fate venire. Pizzette Catarì! Calmano la fame, stimolano l’appetito. Pizzette Catarì! Ora l’ho capito!
Camera fissa, un solo stacco su un dettaglio della confezione delle pizzette, il vero naif. Ebbene, in Spot80.it trovate questo e altro. Trovare il mago Galbusera, l’alone viola e le pere dei primi spot anti-AIDS, Aiazzone – “Provare per credere” e “La scelta più b(i)ella che c’è – un’istituzionale della Democrazia Cristiana che sembra appartenere a millenni fa, un’estetica, delle immagini che vi faranno ricordare, pensare, valutare. Era la neotelevisione, era il boom del miracolo economico, era il Paese di Bengodi. Ma era anche il mondo in cui cominciavano a nascere i primi maghi televisivi. In particolare, ci piace segnalarvi lo storico Mago di Sanremo, le cui performance – con tanto di claim finale: Il mago di Sanremo comincia dove gli altri finiscono! – potrete ammirare dopo il continua.