I giurati degli Awards: Anna Lupini e Mariano Sabatini
Conosciamo meglio i componenti della giuria di qualità che hanno decretato assieme a noi redattori i premi speciali dei Tvblog Awards. A cominciare da nostra signora della web tv, sua maestà del reality sciò, regina sovrana del tv bloggin’ nostrano, Anna Lupini. Il suo blog è uno dei migliori esemplari di critica televisiva online, in
Conosciamo meglio i componenti della giuria di qualità che hanno decretato assieme a noi redattori i premi speciali dei Tvblog Awards.
A cominciare da nostra signora della web tv, sua maestà del reality sciò, regina sovrana del tv bloggin’ nostrano, Anna Lupini. Il suo blog è uno dei migliori esemplari di critica televisiva online, in quanto a buona scrittura, capacità di analisi e insieme proprietà di sintesi.
Quando si dice che a fare la differenza non è l’argomento, ma chi ne tratta, la Lupini è riuscita a fare di una materia tanto bistrattata e snobbata dai perbenisti del settore un’arte nobile, da gettare in pasto al pubblico ludibrio dell’avventore online senza mai rinunciare all’intelligenza e alla professionalità nell’affrontarla. Il suo potrebbe sembrare uno di quei blog riduttivi, limitati nel campo d’azione e negli spunti di riflessione visto che i reality – e di questi tempi andrebbe sottolineato “se funzionano” – vanno in onda solo in alta stagione e poi levano le tende. Eppure, la titolare riesce a mandare avanti la baracca per dodici mesi l’anno senza mai un cedimento, un crollo di tensione, un segno di stanchezza. La vocazione da reality queen ce l’ha nel sangue e, come le stoiche lady del video insegnano, non sono ammessi scrupoli di coscienza o interferenze di campo. Se di fratelli navigati e isolani da strapazzo si parla, tanto vale farlo con cognizione di causa, spremersi le meningi e stimolare quotidianamente la curiosità del lettore con chiavi di lettura originali. La Lupini ha il gusto della fenomenologia, del racconto rivisitato in chiave romanzesca e sociologica, va oltre la cronaca serale e l’analisi asfittica del format per raccontare tutto un mondo di sensazioni e simbologie extra-televisive. E’ per questo che leggerla allenta le difese fino a renderla inattaccabile e insuperabile da qualsiasi blogger della categoria.
Anna Lupini, oltre a militare nella blogosfera è una scrupolosa e pasionaria addetta ai lavori per conto di Kataweb, il portale del Gruppo Editoriale Espresso dedicato alla comunicazione online. In più, diversi suoi articoli sono spesso pubblicati su Repubblica.it, per conto della quale si occupa nello specifico di costume, tendenze e nuove frontiere del mondo mediatico (come la promozione & il web-casting di Tv Diari targato All Music). Fino all’ultima trovata del secolo, che la vede al timone di un progetto talmente pazzesco da meritarsi veneranda e sempiterna ammirazione.
Trattasi di Star Control, il fighissimo borsino delle popolarità che la vede fare il bello e il cattivo tempo delle celebrità. E’ la nuova frontiera della web-interattività, con cui i lettori di ‘Repubblica’ possono segnalare attivamente i propri personaggi del cuore, dalla tv alla politica, promuovendone la visibilità. Ma, al di là di mere classifiche, il servizio offre un osservatorio sempre aggiornato di volti e figure che si meritano l’appellativo di star della contemporaneità, ricostruendone la parabola professionale e i motivi dell’effettiva presa sul pubblico.
Insomma, un progetto tanto ambizioso e accattivante, se rapportato a una testata tradizionale che si apre sempre più agli stimoli della multimedialità, non poteva essere in mani migliori.
Come non poteva che essere suo il titolo di giurata speciale della categoria Reality.
Clicca su continua per leggere il profilo di Mariano Sabatini.
Mariano Sabatini è un addetto ai lavori davvero speciale, che esce dalla torra d’avorio della stampa ufficiale per interagire con la rete e aprirsi con grande disponibilità a progetti sperimentali di nuova generazionale. E’ un giornalista professionista e autore radiotelevisivo; lavora per la carta stampata, la TV e la radio e per il suo variegato curriculum ci è di grande aiuto Wikipedia.
Ha Iniziato a lavorare nel 1992 come cronista per una testata romana ma due anni è stato chiamato da Luciano Rispoli a sostituire un autore del Tappeto Volante su TMC. Da allora ha proseguito parallelamente l’attività giornalistica e quella di autore.
Dal 1994 fino a luglio 1998, e poi nel 2001 e fino al 2005, è stato autore del talk show Tappeto Volante, in onda prima su TMC poi sul circuito di Odeon, su Raisat Album e su Canale Italia (e in contemporanea sul canale 883 di Sky). Sempre per TMC, tra ottobre 1998 e gennaio 1999, è stato autore del Primo Campionato di lingua italiana. Nel 1999 e nel 2000 ha collaborato con Raitre per le due edizioni di Pacem in terris, nel 2001 per La fonte meravigliosa. Tra il 2001 e il 2002 ha collaborato per i testi di Uno Mattina. Tra il 2002 e il 2003 ha firmato la riedizione di Parola mia su Raitre e La Cavalina storna. Ricordi in super8 su Raisat Album. Nell’estate 2003 è stato ideatore e autore del varietà Fiesta su Raiuno, mentre fino a dicembre 2003 ha curato i testi di L’ora del sapone su Raisat Extra. Nel 2004, è stato co-autore del reality show Adesso sposami (per cui ha curato e condotto i filmati esterni) su Raiuno. Ha ideato e condotto Subway, numero-zero di un programma itinerante realizzato nelle stazioni e sui vagoni della metropolitana. Partecipa spesso come ospite-opinionista a programmi radio e tv, tra cui Omnibus su La7, Comunicattivo su Radiouno, Buona domenica su Canale 5.
Ha alle spalle, inoltre, diverse esperienze radiofoniche. Aattualmente interviene ogni settimana in Playwatch di Fabio Canino e Francesca Zanni su Play Radio, conduce la rubrica Mi scappa la tv all’interno del FizzShow, su una syndacation radiofonica nazionale e dà, inoltre, consigli per le letture su IdeaRadio.
Entrando subito nel vivo della carta stampata, dagli anni novanta ha scritto di cultura, costume, spettacoli e curato rubriche per Il Tempo, Il Giornale, Ecco, Gioia, Bella, Set, Film Tv, Campus, Maxim, Vera, Vent’anni, Il Mucchio Selvaggio, Nuovo male settimanale, Cosmopolitan, Intimità, King, Moda, Onda Tv, Radiocorriere, l’agenzia Italpress. Tra il 2003 e il 2006 è editorialista per per il quotidiano .Com di Gianluca Marchi, per cui realizza ogni giorno la rubrica Zanzare&tigri sul mondo dei media e i suoi protagonisti; mentre il sabato firma interviste a famosi scrittori e li sottopone ai Processi creativi, costringendoli a misurarsi con gli aspetti pratici del loro mestiere. Oggi è editorialista e critico tv del quotidiano Metro, cura la rubrica Media & Rimedia sul quotidiano online www.affaritaliani.it, realizza la rubrica Onda anomala su Eva Tremila e scrive su diversi periodici.
Sabatini, inoltre, è stato lettore di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi e ha preso parte a diversi progetti legati al mondo dell’editoria. Nel 2005 ha pubblicato il libro Trucchi d’autore (ed. Nutrimenti), sulle abitudini, i tic, i segreti, le manie, le tecniche di lavoro degli scrittori famosi.
Nel 2006 è uscito il volume Vi racconto Montalbano edito da Datanews, che contiene un capitolo a firma di Sabatini.
Chi meglio di lui poteva sposare con un bagaglio di esperienze professionali così invidiabile la nostra causa? L’abbiamo, perciò, arruolato come giurato di qualità delle categorie Talk Show e Informazione.