Nuovi scenari
Sta succedendo qualcosa di molto grosso nel mondo televisivo. Qualcosa che non riesco a visualizzare bene e forse qualcuno può aiutarmi. Da sempre i network televisivi hanno prodotto in proprio i programmi. Da circa un decennio, con l’avvento dei format, hanno cominciato a proliferare le case[…]
Sta succedendo qualcosa di molto grosso nel mondo televisivo. Qualcosa che non riesco a visualizzare bene e forse qualcuno può aiutarmi.
Da sempre i network televisivi hanno prodotto in proprio i programmi. Da circa un decennio, con l’avvento dei format, hanno cominciato a proliferare le case di produzione (in Italia Endemol, Magnolia etc…). I network hanno cominciato a produrre sempre meno e le case di produzione sempre di più, al punto di ingrandirsi talmente tanto da diventare soggetti economici rilevanti.
Fin qui nulla di particolare, se non per il fatto che gli assetti di molti gruppi economici sconfinano con le proprietà dei network.
Se, come sembra, Mediaset acquisterà Endemol, ci si troverebbe in una curiosa situazione. Infatti Endemol ha un contratto di minimo garantito di parecchi milioni di euro con Rai. Cosa succederà? Che Mediaset produrrà (anche indirettamente) programmi per il suo concorrente ?