Home Rat-Man, il supereroe sottodotato

Rat-Man, il supereroe sottodotato

Quante risate ci facciamo scorrendo le avventure a fumetti del supereroe della notte in costumino e maschera gialli, il piccolo Rat-Man, nato dall’estro di Leo Ortolani. Eravamo rimasti piuttosto male all’idea di vedere la serie animata in tv, tratta dalle strisce e così divertente, mozzata sul nascere. Raidue a fine anno scorso in fascia pomeridiana

15 Maggio 2007 08:59

Rat-man Quante risate ci facciamo scorrendo le avventure a fumetti del supereroe della notte in costumino e maschera gialli, il piccolo Rat-Man, nato dall’estro di Leo Ortolani. Eravamo rimasti piuttosto male all’idea di vedere la serie animata in tv, tratta dalle strisce e così divertente, mozzata sul nascere. Raidue a fine anno scorso in fascia pomeridiana aveva mandato in onda solo 14 episodi del cartoon, a spizzichi e bocconi.

A questo proposito mi è giunta una voce da Raidue: la serie dovrebbe essere trasmessa per intero quest’estate. La data ancora non si conosce ma attendiamo fiduciosi. La community dedicata a Rat-Man, così appassionata ed effervescente, ne sarà felice anche se il cartone sceneggiato dallo stesso Ortolani non può essere paragonato al fumetto. In fondo non c’è neanche il tempo di delineare in maniera approfondita il personaggio a fumetti: ogni episodio dura solo 13 minuti.

Rat-Man nasce dall’amore di Ortolani per i supereroi della Marvel. Il personaggio della notte prende vita come parodia di Batman ma al contrario dell’uomo pipistrello non ne fa una buona, è bassino, piuttosto sfortunato e crede di essere un supereroe nonostante non abbia alcun potere. Inoltre, è vestito di giallo, il che non è proprio consono ad un eroe della notte. Ma nonostante sia un tipo così comune e poco coraggioso riesce a risolvere le sorti dell’umanità, casualmente, senza essere troppo consapevole delle sue azioni. Le sue storie suscitano risate grasse ma anche più meditate, grazie all’alternarsi tra battute dirette e quelle dettate da un’ ironia più sottile.

L’unica cosa certa che sappiamo per ora, anche grazie agli amici di comicsblog, è che saranno presto pubblicati in dvd tutti i 52 episodi della serie e che vedremo il film ‘Rat-man, Il segreto del super Eroe’ (ecco il trailer, per chi non l’avesse visto).

Per chi vuole sapere di più su Leo Ortolani ecco una bella intervista.

Di seguito c’è la prima avventura televisiva trovata su you tube divisa in due parti. Qui potete trovare altri episodi. Poi sul sito media.rai.it potete vedere il quinto episodio, ‘La cosa venuta da marte’.

Rai 2