Una Serie di anni fa – Le donne del focolare seriale
Tvblog inaugura un nuovo spazio dedicato alle vecchie serie tv, rivisitate nel duplice intento ludico-informativo. Con i telefilm di una volta, che sono riusciti ad appassionarci indipendentemente da particolari requisiti qualitativi, è divertente giocare ancora e proveremo a farlo insieme, in un rimando di citazioni e ricordi nostalgici. E’ innegabile, infatti, che questo sia l’unico
Tvblog inaugura un nuovo spazio dedicato alle vecchie serie tv, rivisitate nel duplice intento ludico-informativo. Con i telefilm di una volta, che sono riusciti ad appassionarci indipendentemente da particolari requisiti qualitativi, è divertente giocare ancora e proveremo a farlo insieme, in un rimando di citazioni e ricordi nostalgici. E’ innegabile, infatti, che questo sia l’unico terreno incontaminato dalla polemica attualmente imperante sulle programmazioni televisive.
Inauguriamo questa rubrichetta richiamando alla memoria una categoria catodica che col tempo è andata perduta (complice le trasformazioni avvenute nella società): quella delle donne del focolare.
La nostra infanzia seriale, infatti, è sicuramente associata all’immagine di queste mamme modello, decisamente meno smaliziate delle attuali casalinghe disperate e, seppur già alle prese con l’emancipazione professionale, totalmente devote a casa e famiglia.
Ovviamente è impensabile che questi modelli possano essere riproposti nella realtà contemporanea, ma noi di Tvblog chiediamo il vostro aiuto per riesumarli un po’ tutti, sull’onda del sentimentalismo retrò. Si potrebbe partire da Marion di Happy Days, casalinga televisiva per antonomasia, per poi proseguire con le prime donne in carriera, come Claire Robinson che è un avvocato affermato o Joan Lawson, la madre della robotica SuperVicky nonchè insegnante elementare, fino ad andare alla più recente ma al contempo anacronistica Annie Camden di Settimo Cielo. Ciascuna di queste first ladies delle pareti domestiche ha segnato la storia delle serie familiari, entrando per sempre nel nostro immaginario collettivo. In attesa di vostri suggerimenti su altre figure archetipiche e paradigmatiche di una Serie di anni fa, in previsione di un sondaggio che ne decreti la più amata, vi lasciamo con un trailer di Pleasantville.
Lo ricorderete di sicuro come un film dall’irrinunciabile valore metatelevisivo, che ci trasporta immediatamente indietro nel tempo, facendoci rivivere l’atmosfera da soap dei detersivi funzionale al nostro revival.
Non prima di porvi un’interrogativo in linea con la stessa problematica affrontata nella pellicola in questione: meglio le donne moderne indipendenti o le vecchie signore nell’ombra di mariti dominanti?