Upfronts 2007 – La stagione degli high-concept
Mentre proseguiamo con la pubblicazione degli upfronts delle serie televisive americane previste per la prossima stagione (2007/08) – va detto che gli upfront, ovvero le presentazioni delle stagioni a venire, sono un vero e proprio evento negli States. Si svolgono a New York, sempre rigorosamente nella terza settimana di maggio, e hanno il sapore della
Mentre proseguiamo con la pubblicazione degli upfronts delle serie televisive americane previste per la prossima stagione (2007/08) – va detto che gli upfront, ovvero le presentazioni delle stagioni a venire, sono un vero e proprio evento negli States. Si svolgono a New York, sempre rigorosamente nella terza settimana di maggio, e hanno il sapore della grande occasione, spesso con presentazioni di trailer o teaser dei nuovi programmi, spettacoli, numeri comici e musicali. So American, uh? – vale la pena di fare un po’ di analisi delle serie che i network proporranno, per capire che stagione possiamo aspettarci.
Secondo Hollywoodreporter questa sarà la stagione delle “non-American stars”, visto che un gran numero di serie vedrà nel ruolo dei protagonisti attori britannici e australiani.
Inoltre, sarà la stagione dei cosiddetti high-concept shows (il termine è mutuato dal cinema di Hollywood degli anni ’70: in quel contesto, si riferiva a film la cui idea portante può essere descritta in una frase, generalmente richiamata dal titolo e con una forte caratterizzazione di genere. Un esempio di high-concept? Star Wars!).
Ebbene, quasi ogni network ne ha almeno uno in cantiere. La ABC ha il suo uomo che dà la vita e la morte (Pushing Daisies). La CBS ha un detective vampiro (Moonlight. Hm. Sa di già visto), la NBC un viaggiatore del tempo (Journeyman, anche questo, no?) e una donna con superopteri high-tech (Bionic Woman, vi ricorda qualcosa? Ok, qui siamo addirittura al remake. E nell’immagine vi proponiamo la meravigliosa Lindsay Wagner, la donna bionica originale).
Ma non basta.
La Fox propone un poliziotto immortale (New Amsterdam( e CW ha un giovane invischiato con il diavolo (Reaper). Il motivo per cui tutte queste idee high-concept vi suonano già familiari è dovuto proprio alla loro natura: come detto, esse si rifanno a generi e come tali ripescano nell’immaginario collettivo. Con il rischio di dejavu’, o di grandi successi, se il concept è valido.
E’ anche la stagione del risparmio. Alcune serie sono andate molto bene, altre anno floppato e così la NBC, seguita a ruota dalle concorrenti, annuncia che si dedicherà molto più spesso alle serie unscripted. Manco a dirlo, i reality show, che costano meno e rendono di più.
Noi non possiamo che attendere le novità e goderci le riconferme.
Nel frattempo, se volete vedere i video di presentazione degli upfronts, li trovate tutti qui.