TvBlog consiglia: Correva l’Anno
Stasera, alle 23 su Raitre, quarta puntata speciale di Correva l’Anno sul ventennio Fascista.L’appuntamento di stasera si occuperà di uno degli aspetti più controversi di quel tragico periodo della storia italiana: il rapporto fra il Regime Fascista e la Chiesa Cattolica.Il Fascismo, così come nasce nella mente e nella teorizzazione di Benito Mussolini appariva chiaramente
Stasera, alle 23 su Raitre, quarta puntata speciale di Correva l’Anno sul ventennio Fascista.
L’appuntamento di stasera si occuperà di uno degli aspetti più controversi di quel tragico periodo della storia italiana: il rapporto fra il Regime Fascista e la Chiesa Cattolica.
Il Fascismo, così come nasce nella mente e nella teorizzazione di Benito Mussolini appariva chiaramente quanto di più incompatibile con il sentimento religioso e con il cattolicesimo, ma il Duce comprende che una strategia di scontro con la Chiesa non è conveniente per la diffusione e l’affermazione del regime.
Gli aspetti legati all’ateismo dei primi Fasci da combattimento vengono mitigati già prima della presa del potere conseguente la Marcia su Roma e l’11 Febbraio 1929 nel Palazzo di San Giovanni in Laterano è proprio Mussolini che firma i Patti Lateranensi insieme al Cardinale Pietro Gasparri. Quell’accordo rappresenta la fine dell’ostilità iniziate simbolicamente fra lo Stato Italiano e la Chiesa di Roma con la Breccia di Porta Pia, proprio quel giorno che rappresenta l’ultimo passo del processo di unificazione e nascita del nostro paese.
I vertici del Vaticano dimenticano le diversità apparentemente inconciliabili con il Fascismo (Leggi Razziali del ’38 comprese), le perplessità di tanta parte della Chiesa nei confronti delle violenze fasciste, e decidono di fornire un avallo ufficiale al Regime. Il Cattolicesimo diventa religione di Stato e ne trae tutti i vantaggi connessi fino alla ridiscussione di quegli accordi avvenuta solo negli anni ’80 con il Governo Craxi (ed oltre).
Stasera, ore 23, Correva L’Anno su Raitre