Bombolo e Milian doppiatori dei cartoon
Entro per un attimo nel territorio della nostra Francesca per parlare di cartoon. Però non di “normali” cartoni animati, ma di cartoni ridoppiati. Da tanti anni quella del “ridoppiaggio” è una moda che ha trovato molti seguaci e che grazie a siti come Youtube ha avuto un certo successo. E così[…]
Entro per un attimo nel territorio della nostra Francesca per parlare di cartoon. Però non di “normali” cartoni animati, ma di cartoni ridoppiati.
Da tanti anni quella del “ridoppiaggio” è una moda che ha trovato molti seguaci e che grazie a siti come Youtube ha avuto un certo successo. E così in rete si può trovare di tutto, dai “Giggig” (non è un errore) Robot d’Acciaio in napoletano – forse i più famosi -, ai Simpson in veneziano, passando per Pollon in sardo. Testi spesso simpatici ed innovativi, rendono i cartoni ridoppiati un vero spasso.
C’è però un “filone” del ridoppiaggio che non utilizza dieletti o voci amatoriali, ma audio di film cult sovrapposti alle immagini animate. Ho scelto di mostrarvi oggi due video assolutamente esilaranti che mescolano sapientemente scene di Dragon Ball (il primo) e di Futurama (il secondo) alle voci di Tomas Milian – o meglio, del suo doppiatore Ferruccio Amendola – e della sua “spalla” Bombolo. Da non perdere.