Mimun al TG5, Rossella va a dirigere Medusa Film
Una notizia di cui si era parlato da tempo. I boatos si susseguivano da settimane e sempre più insistenti si facevano le voci di un avvicendamento alla poltrona del TG5 a favore dell’ex direttore del TG1. Ora c’è l’ufficialità.Stasera il telegiornale di Canale 5 nei titoli di testa ha dato la notizia: Mediaset acquisisce il
Una notizia di cui si era parlato da tempo. I boatos si susseguivano da settimane e sempre più insistenti si facevano le voci di un avvicendamento alla poltrona del TG5 a favore dell’ex direttore del TG1. Ora c’è l’ufficialità.
Stasera il telegiornale di Canale 5 nei titoli di testa ha dato la notizia: Mediaset acquisisce il 100% della major cinematografica del gruppo, Medusa Film di proprietà della controllante Fininvest, e a presiederla arriverà Carlo Rossella.
Amministratore Delegato resterà Giampaolo Letta quale segno di continuità della precedente gestione che ha portato Medusa a diventare leader tra i produttori italiani insieme alla 01, gestita da RaiCinema.
In sostituzione di Rossella, al TG5 un gradito ritorno: quel Clemente J. Mimun che fondò insieme ad Enrico Mentana la testata giornalistica nel lontano 1992, ne fu vicedirettore e che fino allo scorso anno ha diretto con successo il diretto concorrente TG1, dopo aver diretto il TG2 e nell’ultimo periodo le Testate Parlamentari della Rai.
Una sostituzione che era nell’aria, nonostante la smentita ufficiale di Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti autunnali di mercoledì scorso, visti i risultati non certo esaltanti della gestione Rossella che però ha pagato in parte anche il basso traino della fascia preserale, iniziato con il flop Formula Segreta e proseguito poi con il Fattore C di Bonolis.
Grazie al ritorno di Gerry Scotti e di Chi Vuol Essere Milionario, il TG5 ha saputo risalire la china ma non è mai riuscito a prevalere sul TG1, tranne martedì scorso in occasione della messa in onda delle repliche de L’Eredità in contrapposizione al nuovo 1 Contro 100.
Clemente J. Mimun torna al TG5 senza il suo collega Lamberto Sposini che insieme a Enrico Mentana contribuì a fondarlo e gestì per parecchi anni, anche con l’ausilio di Emilio Carelli (oggi direttore di SkyTG24).
Dovrà ridare l’immagine che il telegiornale aveva durante la direzione Mentana, ovvero un TG meno paludato rispetto al TG1 con poca politica, molta cronaca ed eventi live.
Il suo compito non sarà semplice: Mimun è anche l’inventore del cosiddetto “panino politico” al TG1, oggi ripreso anche dall’attuale direttore Gianni Riotta.
Grazie ad un traino fortissimo come il programma di Carlo Conti e un post traino altrettanto forte come Affari Tuoi il TG1 parte sempre da una posizione invidiabile e con qualche punto di vantaggio rispetto al TG5, penalizzato dal preserale. Vedremo quali modifiche apporterà sia dal punto di vista grafico sia da quello della conduzione per cui si vociferava l’arrivo di Francesca Senette e di qualche conduttore “scippato” all’amico Carelli.
Intervistato in diretta al TG5 Rossella ha ringraziato la redazione del telegiornale definita con eccessiva enfasi e leccaculismo “la migliore d’Europa” e ha fatto gli auguri al nuovo arrivato, ricordando che è stato uno dei fondatori della testata.
Anche dal TG1 sono arrivati gli auguri per la nuova direzione di Mimun al TG5: come dire, la diplomazia in questo periodo regna sovrana.
Accogliamo con piacere la sostituzione di Rossella e l’arrivo di Mimun alla seconda testata giornalistica nazionale. Speriamo che le nostre attese non saranno vane come lo sono state con la direzione dell’ex capo di Panorama.