Home Notizie Sky pronta per la nuova Serie A

Sky pronta per la nuova Serie A

La notizia della settimana scorsa ha dato una tranquillità oramai estranea al nostro calcio. Anche il Napoli, ultima fra le 20 squadre della massima serie, ha firmato con Sky il contratto di esclusiva per la trasmissione satellitare delle sue partite per la prossima stagione.La campagna pubblicitaria e la relativa offerta di cui vi avevamo parlato

20 Luglio 2007 06:02

Il nuovo pallone unico della Serie ALa notizia della settimana scorsa ha dato una tranquillità oramai estranea al nostro calcio. Anche il Napoli, ultima fra le 20 squadre della massima serie, ha firmato con Sky il contratto di esclusiva per la trasmissione satellitare delle sue partite per la prossima stagione.

La campagna pubblicitaria e la relativa offerta di cui vi avevamo parlato era partita con leggero anticipo rispetto alla conclusione di quest’ultimo contratto e i più attenti avranno notato il cambiamento nell’audio rispetto ai primi giorni di trasmissione dello spot che ora parla chiaramente di “tutta la Serie A“.

Nei fatti si tratta di un’assoluta novità da quando le due piattaforme Stream e Telepiù si sono fuse: nessuna estate aveva visto concludere accordi soddisfacenti fra le squadre di club e l’unica pay tv satellitare superstite (e monopolista) con tanto anticipo. Le controversie di carattere economico avevano spesso determinato burrascose e in alcuni casi infruttuose trattative, responsabili della ritardata partenza dei campionati.

Il fatto che Sky possa già oggi contare sull’adesione di tutte le squadre della Serie A ci fornisce un’indicazione che può avere una duplice lettura. Se è difficile ipotizzare che i club abbiano abbassato le loro pretese economiche è più facile ritenere che la pay tv di Murdoch raggiunto il fatidico punto di pareggio fra i costi e i ricavi con gli oltre 4 mln di abbonati non debba più tirare eccessivamente sul prezzo consapevole, dopo l’esperienza del Mondiale di Germania 2006, che la “completezza” è la chiave per difendersi dall’assalto dell’offerta aggressiva, ma molto meno “ricca” di Mediaset Premium.

Il 31 Luglio verrà stilato il calendario della stagione 2007/08, per quella data si conoscerà già le prime sfide degli anticipi che avranno l’onere di dare il via al campionato il prossimo 25 Agosto 2007.