Ascolti Tv: i dati Auditel di venerdì 20 luglio 2007
Contrariamente alle aspettative vince la serata il film Il Posto delle Farfalle sulla celebrazione dei 50 anni del Festival di Castrocaro. Ascolti sempre importanti per C.S.I.:Miami e C.S.I.:NY, seguiti dalla puntata di Enigma dedicata a Lady Diana. Scarsi risultati per la replica di Nebbie e Delitti e per il film Ferie d’agosto. Access a Soliti
Contrariamente alle aspettative vince la serata il film Il Posto delle Farfalle sulla celebrazione dei 50 anni del Festival di Castrocaro. Ascolti sempre importanti per C.S.I.:Miami e C.S.I.:NY, seguiti dalla puntata di Enigma dedicata a Lady Diana. Scarsi risultati per la replica di Nebbie e Delitti e per il film Ferie d’agosto. Access a Soliti Ignoti.
In una serata in cui gran parte del pubblico ha preferito spegnere la tv e uscire (solo sedici milioni e mezzo il totale), vince il film in replica Il Posto delle Farfalle che prevale sulla manifestazione musicale dedicata ai 50 anni del celebre Festival di Castrocaro condotta da Massimo Giletti ed Elisa Isoardi.
La kermesse, ideata da Dino Vitola, negli anni ha lanciato fior fior di cantanti oggi divenuti vere e proprie star e un evento celebrativo come quello di ieri è stata l’occasione per lanciare come nel proprio dna delle giovani proposte mescolandoli con la presenza di ospiti importanti.
Evidentemente però, il pubblico rimasto a casa ha preferito seguire una pellicola non in replica anzichè l’ennesimo festival musicale o l’ennesimo premio marchetta (non nel caso di Castrocaro s’intende) che in questa estate abbondano come l’uva nel periodo di vendemmia.
Continuano i consensi per le serie di Italia 1: anche in replica la corazzata C.S.I. non sembra risentire del caldo e anzi acquista pubblico più adulto rispetto al periodo invernale. Anche ieri C.S.I.: Miami e C.S.I.:NY hanno ottenuto più di due milioni di telespettatori, in questo periodo senz’altro un ottimo ascolto, come del resto tutta la serata a tema: Killer Instinct e The Inside completano il successo del Crime della rete giovane di Mediaset.
Chi viene lasciata al palo ogni venerdì è Raidue che con le repliche delle fiction italiane non ne sta azzeccando una: anche Nebbie e Delitti è andata assai male nonostante che fosse stato un successo in prima tv e del quale andrà in onda (sempre di venerdì) la seconda stagione in autunno.
La serie, interpretata da Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko ha ottenuto poco più dello strareplicato film Ferie d’agosto, con una giovane e quasi sconosciuta Sabrina Ferilli, trasmesso su Rete 4.
Access prime time come sempre a Soliti Ignoti e buona la tenuta di Tempesta d’amore, a cui il pubblico di Rete 4 sembra essersi affezionata. Ulteriore calo viceversa per Un Posto al Sole Estate, che in una settimana di programmazione ha perso quasi un milione di telespettatori rispetto al predecessore invernale.
In seconda serata, con l’esclusiva delle immagini inedite sul G8 di Genova, Matrix ottiene un buon ascolto anche se prevale per la prima volta di poco il diretto concorrente TV7.
I dati: