Home Notizie Channel4 e il Survivor in hotel

Channel4 e il Survivor in hotel

Che ciò che viene chiamato “reality” non sia esattamente “la realtà” è ormai assodato, ma che dietro a questo tipo di show ci sia un’organizzazione così minuziosa da far impallidire il miglior spettacolo teatrale, forse non era ancora ben chiaro.Fortunatamente ci pensa il Sunday Times ad aprirci un po’ gli occhi, smascherando un taroccamento al

25 Luglio 2007 01:08

Born SurvivorChe ciò che viene chiamato “reality” non sia esattamente “la realtà” è ormai assodato, ma che dietro a questo tipo di show ci sia un’organizzazione così minuziosa da far impallidire il miglior spettacolo teatrale, forse non era ancora ben chiaro.

Fortunatamente ci pensa il Sunday Times ad aprirci un po’ gli occhi, smascherando un taroccamento al cui cospetto le vecchie storie di Al posto tuo (e qualcuna di Forum) non possono far altro che inginocchiarsi.
La trasmissione in questione si chiama Born Survivor ed è andata in onda sul canale inglese Channel4, lo stesso del Big brother, la primavera scorsa. Unico protagonista Edward “Bear” Grylls, un giovane (apparentemente) temerario che, in solitaria, sfida la fame, il freddo (e il caldo) e i più grossi pericoli della natura selvaggia.

Ebbene, ciò che un consulente del programma ha rivelato al Sunday Times è che non solo Grylls non sarebbe così temerario come ha fatto credere, ma addirittura durante buona parte del programma avrebbe alloggiato in albergo, servito, riverito e…rifocillato.
Gli episodi raccontati dal consulente fanno sorridere: quando Grylls si trovava in Sierra Nevada alle prese con un serpente come prima colazione, era in realtà appena arrivato “sul set” dopo una notte in un comodo hotel con caminetto e accesso ad internet. O l’isola deserta sulla quale Bear doveva passare la notte costruendosi un rifugio, era in realtà un’isola abitata delle Hawaii, con tanto di albergo nel quale, ovviamente, Bear ha trascorso la notte. Queste e molte altre fake-avventure hanno tenuto incollate allo schermo quasi un milione e mezzo di persone che si erano affezionate a questo “eroe”.

Insomma, una grossa presa in giro che però fa drizzare le antenne nei confronti di tutto il genere reality. Da noi, già da parecchi anni Striscia la notizia manda in onda filmati di presunte irregolarità durante questi show: strani oggetti a forma di cellulare nella casa del Grande Fratello, vippetti che mangiano cibarie non ben identificate sull’Isola dei famosi e molto altro. Niente però da noi è mai stato ammesso, mentre Channel4 ha dovuto confermare che il protagonista di Born Survivor ha passato “alcune” notti in hotel. Chissà se vitto e alloggio almeno erano di suo gradimento…