Endemol, vittima della crisi finanziaria globale
La Endemol è l’ultima, illustrissima, vittima della crisi globale dei mutui subprime, di cui potrete trovar notizie anche su Finanzablog. Lo scrive oggi The Times, secondo cui la situazione di crisi attuale ha fatto sì che il termine ultimo del 24 luglio per la vendita del debito sottoscritto dalle banche che hanno avallato l’acquisizione di
La Endemol è l’ultima, illustrissima, vittima della crisi globale dei mutui subprime, di cui potrete trovar notizie anche su Finanzablog.
Lo scrive oggi The Times, secondo cui la situazione di crisi attuale ha fatto sì che il termine ultimo del 24 luglio per la vendita del debito sottoscritto dalle banche che hanno avallato l’acquisizione di Endemol – Goldman Sachs, ABN Amro, Barclays Capital, Credit Suisse, Lehman e Merril Lynch – sia stato posticipato.
Il rinvio della data, infatti è causato dal rifiuto degli investitori di partecipare a un’operazione finanziaria così rischiosa in questo momento: si preferiscono altre forme di investimento, vista la delicatezza della situazione.
La cordata che ha acquisito il 75% di Endemol da Telefonica – composta da Mediaset, Cryte Investments di proprietà di John de Mol e la Goldman Sachs, dopo essere stata sostenuta dalle suddette banche in una fase di crescita del mercato, si trova così in questa situazione di pericoloso stallo, una situazione che sta riguardanto più o meno tutte le acquisizioni di alto profilo dell’anno in corso. E quella di Endemol era una delle più importanti in assoluto. La soluzione potrebbe essere una vendita del debito a tariffe “scontate”, il che porterebbe ovviamente a una svalutazione dell’intera operazione finanziaria.
Gli eventi finanziari che appaiono così astratti, potrebbero avere dunque pesanti ricadute anche sul mercato televisivo italiano. Non resta che stare a guardare.