Home Notizie Slamball e Dan Peterson

Slamball e Dan Peterson

Il commento di un nostro lettore mi ispira questo amar-post. Va di moda (?) a quanto pare, uno sportaccio americano chiamato Slamball. Lo programma Italia1 al posto del wrestling. Il commento delle partite è affidato a Giacomo “Ciccio” Valenti e a un redivivo e poco convinto Dan Peterson. Le regole dello slamball sono simili a

18 Agosto 2007 05:29

Slamball Il commento di un nostro lettore mi ispira questo amar-post.
Va di moda (?) a quanto pare, uno sportaccio americano chiamato Slamball. Lo programma Italia1 al posto del wrestling.
Il commento delle partite è affidato a Giacomo “Ciccio” Valenti e a un redivivo e poco convinto Dan Peterson.
Le regole dello slamball sono simili a quelle del basket, da cui deriva per metamorfosi, una metamorfosi che dota le lunette di quattro tappeti elastici ciascuna dai quali saltare per andare a canestro.
Sì, avete capito bene: la schiacciata, il gesto atletico più bello e fantasioso di questo sport straordinario è agevolata da un salto sul tappeto elastico.

Il momento topico dello Slamball è però il face off: quando un giocatore commette fallo, chi l’ha subito non ha diritto a un normale tiro libero ma deve esibirsi in un faccia a faccia in cui deve tentare di superare in schiacciata l’avversario che ha facoltà di stopparlo. Ovviamente la fisicità, qualche pacca di troppo e sguardi truci all’americana sono più che garantiti…

Harlem Globetrotters Spettacolare, sì, ma volete mettere gli Harlem Globetrotters? Non c’è paragone: quello è spettacolo, e senza tappeti elastici. E dev’essere per questo che il mitico Dan appare spento, smorto mentre commenta queste gesta a tratti d’effetto, a tratti ridicole. Dan, storico allenatore americano di pallacanestro, in forze, in Italia, prima alla Virtus Bologna poi all’Olimpia Milano, quindi commentatore televisiv: dal 1993 cominciò a commentare le partite di Lega trasmesse da Rai, TMC, Tele+. Di lì a poco sarebbe diventato la voce storica del wrestling in Italia. Poi, ahimé, riciclato in tutto ciò che, a qualcuno, sembra necessitare del suo inconfondibile commento con accentaccio americano.

Di seguito, il video culto di una pubblicità con il mitico Dan come protagonista. Una pubblicità che farà di sicuro affiorare mille ricordi nei meno giovani. “Ehi amici. Sapete cosa beviamo qui a Chattanuga Tennessee, quando il sole ti spacca in quattro?”

[Sito ufficiale dello SlamballSlamball Europe]