Italia1: un nuovo quiz per Papi nell’access prime time
Sul finire di quest’assolata estate, c’è un direttore di rete affetto da sindrome di rientro, che preferisce restare a casa e pianificare la nuova stagione autunnale. Trattasi di Luca Tiraboschi, che durante le vacanze nella sua città natale, Bergamo, anticipa succulente novità sulla programmazione a venire di Italia1:“Enrico Papi farà un gioco che stiamo studiando
Sul finire di quest’assolata estate, c’è un direttore di rete affetto da sindrome di rientro, che preferisce restare a casa e pianificare la nuova stagione autunnale. Trattasi di Luca Tiraboschi, che durante le vacanze nella sua città natale, Bergamo, anticipa succulente novità sulla programmazione a venire di Italia1:
“Enrico Papi farà un gioco che stiamo studiando insieme, in collaborazione con Endemol. Non sarà un format, ma un’idea originale a partire dalla metà di settembre”.
Quando gli domandano se andrà incontro a nuovi problemi con Antonio Ricci, che già ai tempi di Sarabanda non tollerava un forte competitor “in casa”, ha la battuta pronta:
“Nessuna concorrenza, abbiamo concordato il programma con l’azienda. Se dovesse andare troppo bene ci penseremo… Speriamo invece che non vada troppo male”.
Tra le altre cose, in un’intervista rilasciata a Libero e ripresa da Digital-Sat, Tiraboschi si mostra dispiaciuto per non aver battuto l’Isola sul tempo, con l’auspicata edizione della Talpa che avrebbe dovuto includere anche persone comuni. Ma, attualmente, la linea editoriale di Italia preferisce puntare su altro:
“La flessione dei reality in realtà ha toccato solo i programmi brutti. Come quello dei politici di Raidue (“Votantonio” ndr)… La pupa e il secchione tornerà in primavera: prima sarebbe stato troppo presto, a causa della ripetitività del meccanismo. Sulla Talpa stiamo valutando, prima vorrei proporre in prime time i programmi di seconda serata che hanno funzionato. A partire dal Bivio, che andrà in primavera”.
Un forte ridimensionamento riguarderà anche la prossima edizione di Distraction, con il ritorno alla conduzione di Teo Mammucari:
“Sarà una versione nuova, ispirata ai manga e ai cartoon. Sarà abolita, per esempio, la distruzione finale dell’automobile-premio. Effettivamente non di buon gusto”.
Tra i progetti per il futuro di Luca Tiraboschi, c’è un brand tutto nuovo affidato a Mario Giordano, una sorta di faccia a faccia in stile Mixer che prevederebbe una presenza in video del direttore, in realtà poco avvezzo a comparire.
Concentrandosi, invece, sulle scadenze più impellenti, l’autunno di Italia1 si gioca tutto sulla scommessa di Mai Dire Candid, che vedrà insieme Gialappa’s, Luca e Paolo e Ilary Blasi per poi dare la linea alle solite Iene in seconda serata (tra i due programmi ci potrebbe essere uno studio comunicante).
E, dulcis in fundo, l’attenzione è tutta puntata sulla serata Medical, che dopo il grande successo invernale del venerdì sera si sposta al mercoledì per dare filo da torcere all’Isola dei Famosi.
Se a questo aggiungete il restyling grafico della rete giovane Mediaset e l’ambizioso progetto di Talent1, i fedelissimi del canale non stanno davvero più nella pelle.