La storia siamo noi in DVD
Nel marasma di collezioni editoriali di mezza estate, una segnalazione che mi pare d’obbligo. La De Agostini pubblica in DVD una raccolta del meglio de La Storia siamo noi. Ciascuna uscita in edicola prevede un DVD che contiene la registrazione integrale di una puntata del programma e contenuti extra, oltre al classico fascicolo di accompagnamento.
Nel marasma di collezioni editoriali di mezza estate, una segnalazione che mi pare d’obbligo.
La De Agostini pubblica in DVD una raccolta del meglio de La Storia siamo noi.
Ciascuna uscita in edicola prevede un DVD che contiene la registrazione integrale di una puntata del programma e contenuti extra, oltre al classico fascicolo di accompagnamento. La prima uscita si intitola 11 Settembre. Terrore dal cielo, e dovendo parlare dei grandi fatti che hanno segnato la storia recente e contemporanea, non poteva essere altrimenti.
Dopo oltre mille puntate, mi sembra che questa pubblicazione sia la cosa più bella che potesse capitare a quello che non mi stancherò di definire uno dei più bei prodotti della nostra televisione.
Sul sito della De Agostini si trova anche un’intervista a Minoli, che inizia così.
Quando sono stato nominato Direttore di Rai Educational, nel 2002, il programma “La Storia siamo noi” esisteva già, anche se era completamente diverso da oggi. Si trattava infatti di un talk-show a carattere storico, inframmezzato da spezzoni di repertorio. Insieme al gruppo di autori, abbiamo pensato di trasformarlo seguendo quello che è il nostro modo di intendere la televisione: un racconto fatto di documenti e di testimonianze di protagonisti diretti, nelle pieghe della Storia ma sempre con i ritmi della contemporaneità.
Quanto al titolo – che poi, a sua volta, deriva da una canzone di Francesco De Gregori –, è una sintesi felice di una verità abbastanza banale: a fare la Storia siamo tutti noi, grandi personaggi e gente comune, nella quotidianità scandita non solo da momenti epocali, ma anche e soprattutto dall’evolversi del costume, della società, della politica.
Fra i titoli delle future uscite:
Quelli di Via Fani. Gli uomini della scorta
Missili a Cuba. La crisi del 1962
La lista di Golda. La vendetta di Mossad
Paolo Borsellino. La storia del magistrato ucciso dalla mafia
Bob Kennedy. Un sogno americano
Moby Prince. Il porto delle nebbie
Il Codice Da Vinci. Anatomia di un delitto
Firenze 1966. L’alluvione