L’autunno 2007 di Canale 5: Bonolis mischia le carte
Un tempo le conferenze stampa erano la sede per ufficializzare ogni cosa, a scanso di equivoci e rumors infondati. Questo doveva essere lo scopo di Mediaset Night, oltre quello di riunire i pezzi grossi e far gola agli inserzionisti: comunicare i palinsesti certi della prossima stagione autunnale, con tanto di serate prestabilite ad appannaggio di
Un tempo le conferenze stampa erano la sede per ufficializzare ogni cosa, a scanso di equivoci e rumors infondati. Questo doveva essere lo scopo di Mediaset Night, oltre quello di riunire i pezzi grossi e far gola agli inserzionisti: comunicare i palinsesti certi della prossima stagione autunnale, con tanto di serate prestabilite ad appannaggio di questo o quel fuoriclasse. E il giovedì sera, da diversi mesi a questa parte, era stato prenotato da Ciao Darwin, pronto a ritornare in tv con la folle coppia Bonolis-Laurenti.
Peccato che al Paolino nazionale piaccia fare il guastafeste e mischiare le carte. Da quando ha saputo di doversi scontrare con il nuovo quiz di Carlo Conti, persino un Fuoriclasse come lui è arrivato a temere di brutto l’avversario. E così ha insistito per cambiare giorno, spostandosi al martedì.
Innanzitutto, pare che sia tranquillo per essersi sottratto alla concorrenza del Treno dei Desideri, vista la sua risaputa amicizia con Antonella Clerici.
In più, il settimanale Chi ce lo dipinge come sereno e protetto, dopo aver appreso di andar contro Gente di Mare.
Stiamo parlando di una delle fiction di maggior successo di Raiuno, uno di quei titoli da boom di ascolti che attizza la casalinga e si rivolge allo stesso pubblico familiare di Bonolis. Per timore di scontrarsi con uno show inedito e neanche troppo originale come Fuoriclasse, Bonolis ha preferito autoinfliggersi un competitor assai più temibile (e si sa che di questi tempi una fiction di successo fa molti più numeri di un varietà).
In più, il conduttore ha di nuovo scombinato i piani dell’azienda, mossa che potrebbe ancora una volta ritorcerglisi contro.
Si dà il caso che l’anno scorso, di questi tempi, facesse il diavolo a quattro perché Fattore C era stato collocato al martedì sera. In quell’occasione, si impose per aggiudicarsi la domenica, da cui fu defenestrato Reality Circus con un brutto contraccolpo dovuto al rinvio a giudizio al lunedì (pessima serata per il debutto di un reality, per di più contro Miss Italia).
Ora, qualcuno può spiegare come mai fino a un anno fa Bonolis temeva la concorrenza delle fiction a lunga serialità del martedì e ora si compiace di scontrarsi con la più forte?
E, soprattutto, che senso ha rompere una liturgia prestabilita, secondo la quale l’intrattenimento è più auspicabile a fine settimana, mentre dalla domenica al martedì funzionano le fiction?
Canale5, ancora una volta, è sulla difensiva: mentre l’unica partenza certa sembra quella di Caterina e le sue figlie alla domenica sera, a questo punto è in dubbio la collocazione del Ciclone in famiglia al martedì, mentre resta un nebuloso prossimamente nel destino di Elisa di Rivombrosa (che stiano pensando di rinviarla a fine novembre come fu per la prima stagione, periodo ideale per un prodotto-strenna?).