Dario Argento torna in tv
Dario Argento sarà in prima serata tv domani, venerdì 24 agosto, su RaiDue, ore 21:05, con il suo Ti piace Hitchcock (nell’immagine, la locandina), film appositamente realizzato per la televisione nel 2005 e poi incredibilmente archiviato fino a ora (sorte analoga alle due serie di film horror Masters of Horror – ne abbiamo parlato con
Dario Argento sarà in prima serata tv domani, venerdì 24 agosto, su RaiDue, ore 21:05, con il suo Ti piace Hitchcock (nell’immagine, la locandina), film appositamente realizzato per la televisione nel 2005 e poi incredibilmente archiviato fino a ora (sorte analoga alle due serie di film horror Masters of Horror – ne abbiamo parlato con dovizia, per le quali Argento ha diretto due episodi: Jennifer e Pelts. Ideate dal regista Mick Garris per l’ emittente via cavo americana Showtime, a lungo inedite in Italia. La prima stagione è iniziata su Sky Cinema Max a giugno e prosegue tutt’ora).
A proposito del film segnaliamo l’interessante giudizio di un lettore di CineBlog che, a suo tempo, lo vide in anteprima.
“Chi ama e ha seguito il percorso di Dario Argento nell’ambito cinematografico sa quanto Alfred Hitchcock sia stato importante per lui. Sin dal suo primo lavoro, “L’uccello dalle piume di cristallo”, si è vista una certa influenza dello stile e delle atmosfere del maestro inglese, ed Argento non ha mai negato di essersi spesso ispirato ad Hitch: anzi, è proprio lui a dire che l’incipit di base per il suo primo, bellissimo film gli sia stato detto in sogno proprio dal maestro…
I meno giovini ricorderanno bene che Argento con la tv ci ha avuto a che fare, a modo suo. Prima con una serie tv dal titolo La porta sul buio. La serie era composta da quattro film horror per la tv diretti da altrettanti giovani registi (una sorta di Dario Argento presenta. In verità, uno degli episodi, firmato Silvio Bernadotte, era diretto dallo stesso Argento sotto pseudonimo. Argento che subentrò a Roberto Pariante anche nella direzione del terzo. Il primo era diretto da Luigi Cozzi, il quarto da Mario Foglietti).
Poi con una bellissima trasmissione che si intitolava Giallo.
Il programma andò in onda su RaiDue dal 2 ottobre 1987 all’8 gennaio 1988
Per Giallo, Argento realizzò 9 contributi da 3 minuti (Gli incubi di Dario Argento) e produsse 15 episodi di fiction di durata dai 12 ai 19 minuti l’uno, dal titolo Turno di notte (sei diretti da Lamberto Bava, sei diretti da Luigi Cozzi.
Argento appariva anche in video. Il programma era condotto da Enzo Tortora, indimenticabile e ormai già provato dal terribile caso di malagiustizia di cui fu vittima. In Giallo, comparvero anche Gabriella Carlucci e Alba Parietti
Di seguito, solo per appassionati, il trailer di Jennifer, episodio della prima stagione di Masters of Horror diretto da Dario Argento.